Sigfrido Ranucci, chi sono e cosa fanno la moglie Marina e i figli Giordano, Michele ed Emanuele

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Sigfrido Ranucci, la moglie Marina è una donna lontana dal mondo dello spettacolo: dalla loro unione sono arrivati Giordano, Michele ed Emanuele

Oggi vedremo il conduttore di Report tra gli ospiti della terza puntata settimanale de La Volta Buona, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno dove si racconterà in un’intervista realizzata dalla conduttrice del talk, Caterina Balivo. Nato a Roma nel 1961, si è laureato in lettere alla Sapienza. Ha iniziato la sua carriera lavorando a Paese Sera. Nel 1989 è approdato al TG3 dove si è occupato di cronaca, attualità e sport. . Nel 1999 è stato inviato Rai nei Balcani, nel 2001 è andato a New York per seguire gli attentati dell’11 settembre 2001. Ha realizzato numerose inchieste sul traffico illecito di rifiuti, sulla mafia e sul controverso utilizzo di armi con uranio impoverito, e ha denunciato l’uso, da parte dell’esercito statunitense, dell’agente chimico fosforo bianco durante i combattimenti a Falluja, in Iraq, un caso di cui hanno parlato i più importanti media del mondo.

Sigfrido Ranucci, chi è la moglie Marina

Sigfrido Ranucci chi è la moglie

Nel 2001, nel corso di un’inchiesta sulle stragi di mafia, ha trovato e trasmesso l’ultima intervista, rimasta a lungo inedita, del giudice Paolo Borsellino, nella quale il magistrato, poche ore prima della strage di Capaci, parlava per la prima volta dei rapporti tra Marcello Dell’Utri, il boss di Cosa nostra Vittorio Mangano e Silvio Berlusconi, un’intervista che ha suscitato numerose polemiche. Dal 2006 è coautore di Report, con Milena Gabanelli, con la quale ha realizzato libro Ecofollie, edito dalla Bur, riguardante il problema del mancato smaltimento delle scorie nucleari. Lo stesso anno ha pubblicato il libro Il patto: da Ciancimino a Dell’Utri, la trattativa Stato-mafia nel racconto inedito di un infiltrato.

Nel 2010 ha realizzato l’inchiesta che ha portato al ritrovamento e al sequestro della pinacoteca di Calisto Tanzi, che fino a quel momento il patron della Parmalat aveva nascosto agli inquirenti. Dal 2011 collabora con il Corriere della Sera. Nel 2012 ha ideato e curato il programma per Rai3 Off the Report realizzato da giovani giornalisti d’inchiesta. Dalla primavera 2017 è il nuovo conduttore di Report al posto di Milena Gabanelli, per il quale riceverà, nel 2021, il premio Flaiano di televisione. Da giugno 2020 viene scelto dal direttore di Rai 3 Franco Di Mare come suo vice.

Riguardo la vita sentimentale Ranucci ha incontrato la moglie appena ventenne: la compagna di vita lavorava nel settore della contabilità, per poi una volta convolati a nozze nel 1995, ha preferito dedicarsi alla famiglia. La coppia ha tre figli, Giordano insegnante, mentre Michela lavora con bambini affetti da disabilità. Emanuela il terzogenito è uno studente di giurisprudenza

Seguici su Google News