4 maggio. Oggi in prima serata su Canale 5 sarà trasmesso il film Il Signore degli Anelli – Le Due Torri. Ecco tutto ciò che non sapevi sul film, tra cast, trama e curiosità.
Articolo correlato: «Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello: 20 curiosità su film, trama e cast»
Gli attori de Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Avevamo discusso tutte le curiosità e le scelte del cast per la trilogia, tra chi avrebbe potuto interpretare chi e chi alla fine ha convinto i produttori, nell’articolo «Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello: 20 curiosità su film, trama e cast». Ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri furono introdotti dei nuovi personaggi che non erano apparsi ne La Compagnia dell’Anello.
Bernard Hill interpreta Théoden ne Le Due Torri
Bernard Hill, attore noto per aver interpretato il comandante della nave in Titanic di James Cameron, è l’attore che fu scelto per il ruolo di Théoden. L’attore ha avuto nel corso del tempo una certa notorietà che lo ha portato a lavorare all’interno di molti film di diverso genere:
- Il Bounty (The Bounty, in originale), di Roger Donaldson (1984);
- Giochi nell’acqua (Drowning by Numbers, in originale) di Peter Greenaway (1988);
- Le montagne della luna (Mountains of the Moon, in originale) di Bob Rafelson (1990);
- Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness, in originale) di Stephen Hopkins (1996);
- Fino a prova contraria (True Crime, in originale) di Clint Eastwood (1999);
- Sogno di una notte di mezza estate (A Midsummer Night’s Dream, in originale) di Michael Hoffman (1999);
- Il Re Scorpione (The Scorpion King, in originale) di Chuck Russell (2002);
- I ragazzi di Clare (The Boys of Clare, in originale) di John Irvin (2003);
- Gothika, di Mathieu Kassovitz (2003);
- Wimbledon di Richard Loncraine (2004);
- The League of Gentlemen’s Apocalypse di Steve Bendelack (2005);
- Franklyn di Gerald McMorrow (2008);
- Operazione Valchiria (Valkyrie, in originale) di Bryan Singer (2008) (in questo caso si tratta di un cameo);
- ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler (2012) (in questo caso dà la voce a uno dei persoaggi);
- Golden Years – La banda dei pensionati di John Miller (2016).
Miranda Otto interpreta Eowyn ne Le Due Torri
Miranda Otto è un’attrice australiana che ha raggiunto la notorietà dopo il successo nella trilogia de Il Signore degli Anelli nel ruolo di Eowyn. Recentemente poi l’attrice ha interpretato il ruolo di Zelda Spellman, la zia di Sabrina, nella serie tv Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina. Nel corso della carriera però, a parte il successo mondiale nei panni di Eowyn e il recente sbarco su Netflix, l’attrice ha partecipato a diversi lavori diventati noti:
- La sottile linea rossa (1998), diretto da Terrence Malick;
- Le verità nascoste (2000) di Robert Zemeckis;
- La guerra dei mondi (2005) di Steven Spielberg.
Negli ultimi anni poi Miranda Otto ha partecipato anche alle seguenti produzioni:
- Annabelle 2: Creation (2017) di David F. Sandberg;
- Zoe (2018) di Drake Doremus;
- The Silence (2019) di John R. Leonetti;
- Downhill (2020) di Nat Faxon e Jim Rash.
Karl Urban interpreta Éomer ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
L’attore Karl Urban interpreta Éomer ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri. L’attore è diventato noto al grande pubblico grazie alla sua interpretazione in Nave fantasma (2002) di Steve Beck. Da allora ha sempre preso parte a film e serie che dialogano tra fantasy, fantascienza e mondo del fumetto.
- The Chronicles of Riddick (2004) di David Twohy;
- The Bourne Supremacy (2004) di Paul Greengrass;
- Doom (2005) di Andrzej Bartkowiak;
- Out of the Blue (2006) di Robert Sarkies;
- Pathfinder – La leggenda del guerriero vichingo (2007) di Marcus Nispel;
- Black Water Transit (2009) di Tony Kaye;
- Star Trek (2009) di J. J. Abrams (2009);
- And Soon the Darkness (2010) di Marcos Efron;
- Red (2010) di Robert Schwentke;
- Priest (2011) di Scott Stewart;
- Dredd – Il giudice dell’apocalisse (2012) di Pete Travis;
- Into Darkness – Star Trek (2013) di J. J. Abrams;
- Riddick (2013) regia di David Twohy;
- The Loft (2014) di Erik Van Looy;
- Star Trek Beyond (2016) di Justin Lin;
- Il drago invisibile (2016), regia di David Lowery;
- Thor: Ragnarok (2017) di Taika Waititi;
- Hangman – Il gioco dell’impiccato (2017) di Johnny Martin.
Recentemente poi Karl Urban ha preso parte alla serie Amazon The Boys, tratta dai fumetti, che mostra dei supereroi nelle loro peggiori potenzialità.
Brad Dourif è l’attore dietro Grima Vermilinguo ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Ne Il Signore degli Anelli – Le Dure Torri Grima Vermilinguo, il consigliere segretamente alleato di Saruman che manipola Theoden, è interpretato dall’attore britannico Brad Dourif. La carriera di Brad Dourif è vastissima, in questa sede lo ricordiamo per i ruoli che lo hanno reso più noto al grande pubblico accanto a quello di Vermilinguo.
- Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman (per il quale è stato nominato agli Oscar per la migliore interpretazione per un personaggio non protagonista);
- Dune di David Lynch;
- Velluto Blu di David Lynch;
- Mississippi Burning – Le radici dell’odio di Alan Parker;
- Trauma di Dario Argento;
- Halloween – The Beginning di Rob Zombie.
Per di più poi l’attore è diventato famoso tra i fan del genere per essere la voce dietro Glen, nei film della serie horror La Bambola Assassina.
Il Signore degli Anelli – Le Due Torri: le imprese che lo hanno reso un capolavoro
La trilogia de Il Signore degli Anelli è considerata uno dei capolavori del cinema. Si tratta di uno dei lavori che ha segnato la storia del cinema, sia per effetti speciali che per dedizione da parte degli attori. Anche Il Signore degli Anelli – Le Due Torri ha i suoi aneddoti da raccontare.
La dedizione di Andy Sarkis (Gollum) e la sua recitazione ne Le Due Torri
Tutti ricordano (anche con orrore) la scena in cui Gollum pesca e sguazza in mezzo all’acqua. Una scena realistica che senza Andy Sarkis in azione con tutto se stesso, non sarebbe mai stata resa possibile. Pochi sanno che, la mattina in cui fu girata quella scena, la troupe si trovò appena giunta sul posto di fronte a un problema. C’era stata una brutta nevicata (siamo pur sempre in Nuova Zelanda!). Come fare? Beh… Peter Jackson, il regista della trilogia de Il Signore degli Anelli, fece rimuovere tutta la neve e Andy Serkis girò la scena con il rischio di prendersi pure una brutta polmonite.
Il Fosso di Helm è un’enorme miniatura ne Le Due Torri
In realtà il Fosso di Helm, località presente ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri, è una miniatura di 80 centimetri di altezza. Le scene che prevedevano dei luoghi esterni erano girate fuori e poi erano reinserite digitalmente all’interno della struttura. Questo poi non è l’unico elemento che fu realizzato partendo da delle miniature nel corso della trilogia di Peter Jackson. Il Signore degli Anelli nel suo insieme infatti è noto per essere stato un successo realizzabile grazie alla dedizione della Weta Workshop, azienda di proprietà di Peter Jackson. La Weta Workshop, esperta in effetti speciali, seguendo i lavori di disegnatori originali de Il Signore degli Anelli come Alan Lee, si impegnò nella realizzazione di miniature per la maggior parte degli elementi megalitici protagonisti della trilogia.
Orlando Bloom (Legolas) e il grave incidente sul set ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Orlando Bloom, durante le riprese di una scena di combattimento, si ferì alla schiena in modo abbastanza grave. In seguito alla ferita, l’attore dovette anche sottoporsi a un’operazione, e la cicatrice è ancora visibile sul suo corpo. Per sopperire all’assenza dell’attore, la sua controfigura ne prese il posto e i lineamenti di Orlando Bloom furono aggiunti digitalmente in seguito.
La petizione per gli attentati dell’11 settembre 2001
In seguito all’attacco terroristico dell’11 settembre 2001, in rete cominciò a circolare una petizione indirizzata alla New Line Cinema con lo scopo di far cambiare il titolo del film, Il Signore degli Anelli – Le Due Torri. Tutto questo per manifestare rispetto nei confronti delle vittime dell’attentato. Dopo qualche settimana e dopo aver raccolto migliaia di firme, coloro che avevano lanciato la petizione dissero pubblicamente che si trattava di uno scherzo.
Il cameo di Peter Jackson ne Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Come in ogni film della trilogia de Il Signore degli Anelli, anche ne Le Due Torri Peter Jackson, il regista, appare in un cameo.
Ne Le Due Torri, Peter Jackson appare come un soldato che lancia un giavellotto durante la battaglia del Fosso di Helm.
“They’re taking the hobbits to Isengard!”: storia di un meme con protagonista Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Il Signore degli Anelli – Le Due Torri è stato anche il protagonista di un meme, diventato parecchio famoso. Un remix di alcune battute del film infatti divenne una canzone orecchiabile che tutti ricordano con divertimento. Di seguito il video che divenne virale.
Il 18 Agosto 2005, l’artista Erwin Beekveld pubblicò un video intitolato “They’re Taking The Hobbits To Isengard!” sul sito Albino Blacksheep (è quello che vedete sopra). Il video era un remix delle scene de Il Signore degli Anelli – Le Due Torri con una canzone in cui la frase in originale inglese “They’re Taking The Hobbits To Isengard!” (frase recitata da Legolas) era il ritornello ripetuto.
Il meme si diffuse velocemente, soprattutto dopo che lo youtuber Aaron Hardbarger decise di ripubblicare il remix virale su Youtube nel 2006.
A distanza di anni, il 29 giugno 2013, Peter Jackson caricò un video (quello che vedete sotto) in cui Orlando Bloom vestito da Legolas recitava la battuta in sincrono con il video. Nei cinque giorni che seguirono il video ottenne quasi 7 milioni di visualizzazioni e 7.200 commenti. Il regista colse l’occasione durante le riprese del primo film de Lo Hobbit, dove Orlando Bloom ricompariva nelle vesti di Legolas.
Che dire… lunga vita ai memi!
Trama de Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
Nel film Il Signore degli Anelli – Le Due Torri, che è il secondo della trilogia de Il Signore degli Anelli, riprendiamo la storia che avevamo lasciato alla fine de La Compagnia dell’Anello. Questa volta Frodo e Sam dovranno continuare da soli il loro viaggio verso Mordor per distruggere l’unico anello nel monte Fato. Intanto Aragorn, Legolas e Gimli, sulle tracce di Merry e Pipino, incontrano una vecchia conoscenza creduta perduta. E qui iniziano le trattative per convincere Theoden, vittima del potere di Saruman e dei cattivi consigli di Grima Vermilinguo, a portare il suo esercito in battaglia per salvare la Terra di Mezzo dal male rappresentato da due roccaforti: la Torre di Isengard e La Torre di Mordor.
di Eleonora D’Agostino
Ti piacciono gli articoli di InfoNerd per il Metropolitan Magazine Italia? Seguici sui nostri canali: Facebook, Instagram.