Dopo gli Oasis, ormai vale tutto. La storica tregua tra Liam e Noel Gallagher deve aver in qualche modo spostato gli equilibri del mondo della musica (e non solo), perché, da quel giorno, innumerevoli asce di guerra continuano ad essere sepolte. L’ultima, particolarmente sorprendente, sembra essere quella tra Paul Simon ed Art Garfunkel, un tempo noti come Simon & Garfunkel. Dei segni distensivi, in realtà, c’erano già stati una decina d’anni fa, quando si erano esibiti insieme all’American Film Institute di Los Angeles per una serata tributo a Mike Nichols. Garfunkel, nel mentre, ha lottato a lungo per riacquistare la voce in seguito alla diagnosi di paresi delle corde vocali. Scampato il pericolo, è nata l’idea di un tour nordamericano dei due artisti statunitensi; il progetto, però, è naufragato dopo le accuse dirette di quest’ultimo nei confronti di Simon.
Adesso, però, il rimpiattino tra i due parrebbe essere giunto al termine per davvero. Durante un’intervista per il Sun, Garfunkel ha infatti raccontato di aver recentemente pranzato con l’ex membro della band, dopo molti anni di silenzio. Di seguito, un video della celeberrima The Sound of Silence:
Simon & Garfunkel: galeotto fu il pranzo
Il cantante non è entrato nei dettagli della giornata, ma ne ha parlato in termini entusiastici: «È stato molto, molto caloroso, è stato meraviglioso. Ci sono state delle lacrime. A un certo punto ho pianto perché sentivo di averlo ferito». Garfunkel ha delle sensazioni positive riguardo all’incontro: «Conservo il ricordo di due settimane fa per aver pranzato con Paul Simon.».
Ha poi ammesso di essere sollevato al pensiero di essersi impegnato per recuperare il loro rapporto: «Mi piace pensare di essere un uomo che ha tanto amore. Non ci sono mie relazioni che non abbiano alla base l’amore. Io amo tutti. Non riesco a immaginare di sostenere una posizione di antipatia e di aggrapparmi ad essa. È tutto pensato per essere risolto in modo che si possa morire in pace.». Tutto è bene quel che finisce bene, insomma. L’ex coppia d’oro del folk rock a stelle e strisce non avrebbe parlato di carriera o della possibilità di tornare a suonare in tandem; la priorità, per ora, è il legame umano e, stando alle parole di Art Garfunkel, a detta del quale «ci sono stati abbracci» con Paul Simon, le cose starebbero andando per il verso giusto.
Federica Checchia
Seguici su Google News