Simon Pegg, attore famoso aver interpretato Montogomery Scott in “Star Trek” e Benji Dunn in “Mission Impossible”, ha recentemente dichiarato di aver dovuto rifiutare un ruolo in un film di Tarantino. Si tratterebbe di “Bastardi Senza Gloria”, film che ha fatto guadagnare a Christoph Walz il Premio Oscar come Migliore Attore Non Protagonista. Sembra assurdo pensare che qualcuno possa rifiutare un ruolo in un film di Tarantino, ma Pegg aveva le sue motivazioni. Infatti, l’attore, ha dichiarato che quando gli è arrivata la proposta di lavorare con il regista di “Pulp Fiction”, aveva già preso un impegno con Spielberg.
“Ero stato scelto per recitare in un nuovo film di Tarantino ma ho dovuto abbandonare la produzione perché avevo già preso un altro impegno. Quella settimana è stata davvero dura perché ho dovuto scegliere tra Steven Spielberg e Quentin Tarantino” ha dichiarato l’attore a Radio Times, dicendosi molto dispiaciuto al pensiero di aver rifiutato un ruolo in un film di uno dei più grandi registi di sempre. La sua scelta, tra l’altro, sarebbe stata sfortunata, perché il film per cui aveva firmato con Spielberg, “Le avventure di Tintin”, in cui Pegg ha doppiato un personaggio, sarebbe andato incontro a difficoltà produttive. Dal 2009, infatti, la data di uscita del film di Spielberg è slittata al 2011.
Incomprensioni tra Simon Pegg e Tarantino e il ruolo offertogli in “Bastardi senza gloria”
Pegg, dopo il rifiuto a Tarantino, avrebbe qualche anno dopo avuto qualche incomprensione con il regista statunitense. Prima dell’uscita del suo ultimo film, “C’era una volta a… Hollywood”, Tarantino aveva dichiarato di voler dirigere un film di “Star Trek”. La dichiarazione ha lasciato non poche perplessità nell’attore britannico, che le ha esternate nel corso di un’intervista. “Beh, guardate, non farà Pulp Fiction nello spazio” ha commentato Simon Pegg, facendo infuriare Tarantino, che ha risposto “Sì, invece! Se lo farò sarà esattamente così. Sarà come Pulp Fiction ambientato nello spazio. […] Non c’è nessun film sci-fi che contenga quegli elementi. E hanno detto che è per questo che vogliamo realizzarlo, è davvero unico”.
I due si sono poi chiariti durante un evento pubblico al quale si sono incontrati, sorridendo su quanto la stampa gonfi le dichiarazioni di chiunque faccia parte del mondo dello spettacolo. Nonostante il rifiuto e le incomprensioni, Simon Pegg spera ancora di lavorare con Tarantino. Sul ruolo rifiutato in “Bastardi senza gloria” in molti hanno fatto scommesse, chiedendogli se fosse quello del tenente Archie Hicox, che è poi andato a Michael Fassbender. Simon Pegg ha risposto alle indiscrezioni dicendo “Non lo dirò. Ma la persona che ha finito per avere il ruolo è un attore molto migliore di me“.
Paola Maria D’Agnone
Seguici su MMI e Metropolitan Cinema.