Simona Ventura, chi è il futuro marito Giovanni Terzi: “Ha una malattia inguaribile”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Simona Ventura convolerà a nozze con lo scrittore e giornalista de Il Giornale, Libero e Il Tempo Giovanni Terzi, figlio del compianto Antonio Giovanni Battista Terzi, uno dei più noti giornalisti italiani degli ultimi decenni, nonché vicedirettore del Corriere della Sera. 

Simona Ventura, chi è il futuro marito Giovanni Terzi: come si sono conosciuti e la proposta di matrimonio

Giovanni Terzi e Simona Ventura

I due si sono conosciuti a una cena organizzata da amici comuni, dove il suo attuale fidanzato le aveva regalato un libro da lui scritto con tanto di dedica, e hanno reso ufficiale la relazione nel 2018, anno in cui sono stati più volte immortalati insieme agli eventi e hanno iniziato a convivere. A raccontare i dettagli della loro storia d’amore è stata la showgirl nel corso di un’intervista al Corriere della Sera: “Prima l’avevo visto qualche volta, ma niente di che. Sono andata a quella cena che ero appena uscita da una storia lunga e a tutto pensavo tranne che di innamorarmi. In quel periodo mi dicevo: io rimarrò sola a vita. Invece è arrivato lui, in un modo del tutto inaspettato. Mentre parlavamo ho sentito una cosa strana nello stomaco e mi dicevo: ‘Ma non sarò mica matta’. Sono stata io a gettare l’amo. Durante la cena mi aveva regalato il suo libro. Ho chiesto il suo numero alla mia amica e il giorno dopo gli ho scritto: ‘Giovanni, durante la notte ho letto il tuo libro, è molto intenso’. Ovviamente non l’avevo mai letto: ‘intenso’ vuole dire tutto e niente. Lui mi ha risposto e da quel momento non ci siamo più lasciati. Durante il primo appuntamento mi portò in una trattoria: distribuiva i suoi libri a tutti per farmeli vedere. Alle 16:30, quando il locale era ormai vuoto, ci siamo dati il primo bacio. Con lui mi sono subito sentita a casa, protetta, sicura, risolta. Ci siamo riconosciuti nei nostri dolori ed errori. Le nostre scelte sono state d’amore, non si può rimpiangere decisioni dettate dal sentimento. Noi amiamo totalmente. Si può sbagliare, basta che poi ci si rimetta in sesto. Non ci giudichiamo mai, ci accettiamo così come siamo“.

La proposta di matrimonio di Giovanni Terzi è avvenuta in diretta, durante una puntata del dancing show Ballando con le Stelle, sotto gli occhi della conduttrice Milly Carlucci, della giuria e dei telespettatori di Rai1. Un momento commovente che ha spiazzato tutti: “Posso dire una cosa? Qui mi sono trovato benissimo con tutti e in questo luogo volevo dire una cosa a Simona, che è la donna della mia vita e mi ha cambiato l’esistenza, accogliendo anche tutti i miei difetti. Voglio chiederti se il 6 luglio vuoi diventare mia moglie“, ha detto lo scrittore in quella occasione, con Simona che tra le lacrime di gioia ha risposto di sì e il pubblico in delirio. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera la showgirl ha poi spiegato come ha vissuto la proposta del fidanzato, svelando inoltre che il matrimonio è stato rimandato più volte: “È stata bellissima e realmente una sorpresa. Non me lo aspettavo proprio. È stata un’emozione incredibile. Avevamo deciso di sposarci già qualche tempo fa ma ogni volta succedeva poi un qualche cataclisma, quindi eravamo diventati un po’ dubbiosi. Poi Giovanni, in modo così inatteso, me lo ha chiesto davvero. Lui è un uomo che si fa amare, una persona che ti protegge con il suo carattere, ha sempre una soluzione per tutto. Non mi agita, mi tranquillizza. Io di mio sarei sempre in preda all’ansia“.

Simona Ventura e Giovanni Terzi avevano intenzione di convolare a nozze da circa tre anni, poi però i casi della vita hanno remato loro contro. In un primo momento è scoppiata la pandemia di Covid-19, poi è arrivata la guerra in Ucraina e i loro piani sono nuovamente slittati. A quanto pare, dunque, a mancare all’appello era ormai soltanto la tanto attesa proposta di matrimonio ufficiale da parte di Terzi, che non sarebbe potuta arrivare nel modo più romantico, come già scritto. In questa stessa occasione (entrambi sono impegnati nella trasmissione in veste di concorrenti) Giovanni Terzi ha anche confermato la data del matrimonio, fissato per il 6 luglio del 2024. Almeno per il momento (ma d’altra parte è ancora molto presto) non sappiamo molto sul grande giorno, anche se Simona Ventura qualcosa al Corriere l’ha rivelata. Sull’abito, per esempio, ha dichiarato: “Ecco, bianco, bianco no…magari melange…” mentre sull’evento ha aggiunto “Penso a una grande festa per celebrare non solo il nostro amore ma tutti quelli che ci vogliono bene. E si ballerà, certo”.

Simona Ventura ha raccontato di come entrambi, in passato, abbiano dovuto affrontare le medesime sofferenze e gli stessi fallimenti. La costruzione della loro nuova famiglia è nata a partire da una sincerità reciproca che li ha uniti tantissimo, proprio come il rapporto lavorativo, che è stato per loro un prezioso collante. La conduttrice ha a proposito spiegato di non aver mai lavorato con un partner in precedenza e che quella con Terzi è stata dunque la sua prima esperienza in assoluto in questo senso. Per un certo periodo, tra l’altro, Simona Ventura si è ritrovata costretta, non per sua volontà, a rimanere lontana dalle scene e in questo suo percorso di ritorno sul piccolo schermo il suo attuale compagno, e futuro marito, ha avuto un ruolo assolutamente cruciale.  

Seguici su Google News