Sinner, oggi a Colonia in cerca della prima finale Atp della carriera

Jannik Sinner oggi a Colonia gioca la sua prima semifinale Atp, credits Alfredo Falcone, La Presse
Jannik Sinner oggi a Colonia gioca la sua prima semifinale Atp, credits Alfredo Falcone, La Presse

Oggi a Colonia Jannik Sinner va all’inseguimento dalla sua prima finale di un torneo Atp. Un traguardo prestigioso ma atteso da tempo per il classe 2001 che ieri ha battuto Gilles Simon e si è guadagnato la sfida contro Alexander Zverev. In palio anche il podio del ranking azzurro. Dovesse vincere, infatti, scavalcherebbe in classifica Lorenzo Sonego e diventerebbe il terzo italiano del seeding. Ad Ostrava, intanto, di scena le semifinali femminili con Vika Azarenka che sfida Maria Sakkari.

Atp di Colonia, Sinner cerca il bis contro Zverev

Tra Sinner e la finale dell’Atp di Colonia, dunque, c’è solo un avversario. Chissà se Alexander Zverev avrà dormito sonni tranquilli stanotte. O se ancora i suoi sogni sono tormentati dal recente ottavo di finale di Roland Garros. Qualche settimana fa a Parigi, infatti, Sinner fu capace di strabiliare il mondo vincendo in quattro set contro il ben più titolato avversario. Il tedesco era reduce dalla finale dello Us Open persa rocambolescamente da Dominic Thiem dopo essere stato in vantaggio di due set. Sembrava non esserci match. Invece le cose andarono in un altro modo. Certo ora cambia la superficie. Allora era terra rossa, oggi è cemento al coperto. Per di più Zverev ha vinto la settimana scorsa il torneo gemello disputato sempre nella città tedesca.

Alexander Zverev oggi sfida Sinner per l’accesso alla finale del torneo Atp di Colonia

Malgrado tutto l’obiettivo della crescita progressiva del tennista azzurro, auspicato in primis dal suo coach Riccardo Piatti, sembra procedere a vele spiegate. E, vada come vada, un altro match contro uno dei big del panorama mondiale equivale ad un altro mattoncino messo sopra la costruzione della propria maturità tennistica. In caso di qualificazione in finale Sinner affronterebbe il vincente del confronto tra Diego Schwartzman, che ieri ha battuto Davidovich Fokina, e Felix Auger-Aliassime che si è imposto ai quarti contro Yoshihito Nishioka.

Semifinali a Ostrava ed Anversa

Anche nel torneo Atp di Anversa sarà giorno di semifinali. In Belgio Daniel Evans si è reso ieri protagonista di un successo a sorpresa contro il favorito numero 3 del torneo Karen Kachanov e oggi sfida Ugo Humbert. Il francese è, invece, reduce dalla vittoria contro il sudafricano Lloyd Harris dopo aver compiuto una piccola impresa agli ottavi a spese di Pablo Carreno Busta. Dall’altra parte del tabellone l’incontro più atteso, quello tra Grigor Dimitrov, testa di serie numero 4 che eri ha beneficiato del ritiro di Milos Raonic e l’australiano Alex De Minaur che ha superato i quarti battendo Marcos Giron.

Victoria Azarenka oggi in semifinale del torneo Wta di Ostrava contro Maria Sakkari, credits AFP7, ZM/Panoramic
Victoria Azarenka oggi in semifinale del torneo Wta di Ostrava contro Maria Sakkari, credits AFP7, ZM/Panoramic

Ad Ostrava le semifinali del torneo Wta presentano un piatto piuttosto gustoso. Alle 14 Viktoria Azarenka si contenderà la finale contro la greca Maria Sakkari. La tennista bielorussa è stata protagonista di un successo molto convincente nei quarti di finale contro Elise Mertens. Sakkari ha, invece, superato la tunisina Ons Jabeur in tre set in rimonta. A seguire l’altra semifinale prevede il confronto tra Jennifer Brady, giustiziera di Veronika Kudermetova e Arina Sabalenka, che ieri ha battuto Sara Sorribes Tormo incoraggiando così la possibilità di una finale tutta bielorussa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA