SLAPZI, schiaffeggia il tavolo a suon di carte!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ok, la prossima regola è ‘è più grande di te’… no, la banana non è più grande di te, si dice ‘un metro E una banana’, non O una banana!” Questo è il genere di discussione che farete giocando a SLAPZI, un gioco per 2-8 giocatori della Carma Games, portato in Italia da CreativaMente, che ringraziamo per la copia di revisione.

Componenti e Scatola

SLAPZI si presenta con una scatola un po’ particolare, stretta e lunga (perfetta per infilarsi in quei buchi della Kallax dove normalmente non ci sta nulla). Dentro abbiamo 120 carte con un’immagine stampata davanti e un’altra dietro, più 65 carte ‘regola’ e altre due carte con il regolamento del gioco. Le carte sono di buona fattura, niente di eccezionale ma comunque resistenti. La scatola non ha spazi vuoti, il che mi piace molto, tutto lo spazio viene sfruttato. Difficilmente troverete bustine perché le carte sono quadrate con un formato strano! Ma sinceramente non è il tipo di gioco che vorrete imbustare.

SLAPZI
Carte, carte con immagini e carte con regole. SLAPZI è tutto qua. Photocredits: Stefano Nicotra

Come si gioca a SLAPZI?

Infatti, SLAPZI è un gioco molto dinamico, scanzonato e buffo. Ogni giocatore avrà 5 carte, di cui dovrà liberarsi per vincere, e a turno si girerà una carta regola (come per esempio “è più grande di te”). Il primo che sbatte sul tavolo (slaps, appunto) una carta che rispetta la regola vince la mano. Se invece gioca una carta e gli altri la contestano, dovrà riprendersela in mano insieme ad un’altra carta di punizione. In qualsiasi caso, non si potrà riprovare con la regola attualmente in gioco ma bisognerà ricominciare una nuova mano, girando una nuova carta regola. Se nessuno ha una carta da giocare, si va avanti con una nuova regola. Il gioco è tutto qui.

Impressioni al tavolo di SLAPZI

Il gioco ha conquistato tutta la mia famiglia. Tutti hanno apprezzato le regole immediate, con cui non devi neanche aspettare ma ti siedi subito a giocare. Già dalla prima regola sono partite le risate. Ogni partita vola in pochi minuti e spesso ti ritrovi a farne più di una. In sostanza, è ottimo come rompighiaccio, o per quelle serate rilassate dove volete giocare a qualcosa di poco impegnativo. Le risate sono garantite.

SLAPZI
Le carte regola di Slapzi sono le più disparate. Photocredits: Stefano Nicotra

Dall’altro lato, alcuni hanno trovato scomodo il dover continuamente guardare sia il fronte che il retro delle proprie carte per trovare quella giusta, o magari trovarsi bloccati perché non fanno in tempo a leggere la regola che qualcuno ha già giocato una carta.

Il mio parere personale di SLAPZI

SLAPZI riesce a dare ciò che promette (una o più serate di risate e divertimento), e lo fa bene. Non si può giocare in maniera competitiva perché non è il suo scopo: è un gioco leggero, per rilassarsi e divertirsi. Se tutti al tavolo lo capiscono, allora il gioco è quello giusto. Personalmente, il mio gioco preferito per situazioni leggere e veloci è Similo, e lo rimane, ma per molti che conosco (inclusa mia moglie) SLAPZI lo ha superato, perché il livello di immediatezza e divertimento sono veramente elevati. Praticamente ti siedi e già inizi a giocare, e questo non puoi dirlo di tutti i giochi, nemmeno di tutti i cosiddetti party games.

Magari con SLAPZI riusciamo finalmente a levare dalle palle quell’obbrobrio di Cards Against Humanity… eh cosa? No, io non ho detto niente….

Seguici su: