Finalmente la Nazionale italiana di calcio ha conosciuto il tris di rivali che affronterà nella fase finale del campionato Europeo che vedrà scendere in campo gli azzurri come campioni in carica della competizione dopo aver vinto, in Inghilterra, l’ultima edizione battendo proprio la compagine dei Tre Leoni. La formazione di Luciano Spalletti partiva dalla quarta fascia dopo essersi qualificata come seconda forza, dietro agli inglesi, nel raggruppamento d’appartenenza. Le insidie erano davvero moltissime e il Girone B non sarà certamente semplice da disinnescare per i detentori del titolo: quali sono le avversarie che incontreremo nelle tre partite che rimetteranno in palio la famosa brocca? Ecco come è andata all’Italia nei sorteggi di Euro2024 dall’Elbphilharmonie di Amburgo.

Sorteggi Euro2024, per l’Italia raggruppamento tosto. Come da programma

(Credit foto – pagina Facebook Nazionale italiana di calcio)

Non sarà un gruppo semplice quello che vedrà come protagonista, anche, la nostra Nazionale. Gli azzurri di Luciano Spalletti dovranno provare la difesa del titolo partendo da un Girone B davvero tosto da superare: contro l’Italia si ergeranno, in ordine di calendario, Albania, Spagna e Croazia. Un terzetto di compagini talentuose e agguerrite che non lascerà spazio agli italiani per il minimo errore. Il primo a commentare il sorteggio è stato Gabriele Gravina, presidente della FIGC:

Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava a una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante. Abbiamo bisogno del sentimento forte che ha spinto gli Azzurri nel 2021, con l’impegno, l’entusiasmo e le intuizioni di Spalletti, sono certo che ci sia modo di poter fare un altro grande risultato“.

Anche il Commissario Tecnico ha commentato a caldo gli accoppiamenti: “Qui tutto bellissimo, forse poteva andare meglio il sorteggio ma noi ci arriviamo con l’umiltà e la consapevolezza di dover fare dei passi veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma siamo l’Italia e dobbiamo avere orgoglio e forza mentale per confrontarci con tutti“.

Il calendario del girone

Quando scenderà in campo l’Italia nelle tre sfide del Girone B? L’esordio sarà contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund , poi arriverà la sfida più pericolosa di tutte contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e la chiusura vedrà gli azzurri giocare contro la Croazia il 24 giugno a Lipsia. Sperando non sia l’ultima partita della spedizione tedesca che nel 2006 ci regalò la gioia della Coppa del Mondo vinta ai rigori contro la Francia.

Seguici su Google News