Dopo gli accoppiamenti di Champions, Europa e Conference League, Nyon si prepara ai sorteggi di Nations League che coinvolgeranno, nella Lega A, anche l’Italia campione d’Europa. Ecco tutto quello che c’è da sapere da questa competizione con il programma, come funziona la competizione e le fasce.
Sorteggi Nations League: fasce e come funziona la competizione
Come le coppe europee, anche la Nations League di Lega A si fregia di avere quattro urne contraddistinte che contengono quattro compagini a testa. Dagli accoppiamenti verranno redatti i gironi della lega più alta del torneo. Ecco tutte le partecipanti, con la Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini inserita tra le migliori quattro:
- Fascia 1: Francia, Spagna, ITALIA, Belgio
- Fascia 2: Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Germania
- Fascia 3: Inghilterra, Polonia, Svizzera, Croazia
- Fascia 4: Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria
Come funziona questo torneo che, nella scorsa edizione, ha visto la nostra Nazionale italiana di calcio partecipare all’ultimo atto di questo torneo arrivato alla sua terza edizione? Le sedici squadre della Lega A saranno suddivise in quattro gironi da quattro (estraendo una squadra per ogni fascia). Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno per la Final Four in programma nel giugno 2023, mentre le ultime classificate retrocederanno in Lega B.
Date e storia della competizione
I match dei gironi di questa competizione europea si disputeranno tra i mesi giugno e settembre 2022. Quattro delle sei giornate verranno disputate a giugno per via della programmazione invernale del Mondiale che si disputerà in Qatar nel 2022. La Nations League arriva alla sua terza edizione: la prima fu vinta dal Portogallo, mentre l’ultima è stata alzata dalla Francia.
Seguici su Metropolitan Magazine