L’estate, si sa, è il periodo delle cerimonie. E se, come abbiamo potuto notare, ci sono state giornate caldissime, di afa ma soprattutto umido. Quella busta con la partecipazione di matrimonio della vostra migliore amica giace lì, attaccata al frigo, e magari riporta la data del 10 agosto? Se avete scelto il vestito, ma la pelle grassa e il sudore vi spaventano, ecco come preservare al meglio il trucco cerimonia per quest’estate. Abbiamo selezionato alcuni metodi anticaldo perfetti per matrimoni, compleanni, battesimi e lauree, sia da invitati che da festeggiati. Ovviamente, se siete la sposa, magari preferite rivolgervi a dei professionisti. Che sanno bene quanto questi make-up possano essere stressati da caldo ed emozioni varie. Per questo, non allarmatevi se notate un prezzo di listino più alto: si tratta di una preparazione diversa, con competenze atte a non farvi sciogliere il mascara proprio sul più bello.
Come far durare il trucco da cerimonia più a lungo?
Come fare se si è invitat a una cerimonia in piena estate? Innanzitutto, è bene studiarsi prima la location. Si tratta di campagna, mare, montagna? C’è la possibilità di stare al chiuso con il climatizzatore, o si avrà il sole in faccia tutto il giorno? La prima cosa da fare è preparare bene la pelle. Via libera dunque a doppia detersione e idratazione, ma in forma più leggera e fresca possibile. Più la pelle sarà omogenea, più sarà facile per il trucco aderire e durare. Se sapete già che si tratta di un matrimonio in spiaggia, non dimenticare la crema solare, possibilmente in texture leggera (ne esistono anche in siero).
Un altro segreto, che forse non piacerà, è quello di andarci piano con gli strati. Una base importante e pesante avrà bisogno di una manutenzione maggiore. Via libera dunque a fondotinta leggeri, che uniformano invece di coprire. Importantissimo anche il primer, ne esistono tantissimi in commercio (anche leggermente colorati, come quello di Wycon “Silky Light”). E poi, non dimentichiamo la cipria: in polvere libera per un effetto più leggero, compatta da mettere in borsetta per eventuali ritocchi. Così come sugli occhi è importantissimo fissare con cura ogni prodotto in crema. Per chi se la sente, evitare il nero e puntare sul marrone può essere un’opzione valida per evitare l’effetto panda (che, comunque, quest’anno va parecchio di moda). Infine, durante la cerimonia, via libera a ventagli e alle magiche e salvifiche salviette assorbisebo: si trovano in commercio sia nei negozi fisici, profumerie e online. Atra tip? Sephora ha in commercio la spugnetta “Multi-texure”: non solo per l’applicazione, ma se messa in borsetta permette di tamponare la base e ritoccarla velocemente senza aggiungere prodotto. A soli 4,99 euro.
Marianna Soru
Seguici su Google News