Da oggi al 17 Dicembre, al Teatro Trastevere di Roma, si potrà assistere allo spettacolo tratto dal libro di Philip K. Dick, “Sotto il sole l’oscurità”, scritto e diretto da Luca Pastore.

Il regista ed autore dello spettacolo, torna al Teatro Trastevere dopo il successo di “Club 27” della passata stagione, con lo spettacolo “Sotto il sole l’oscurità” dal carattere ucronico e fantapolitico che ribalta l’esito finale della seconda guerra mondiale vedendo vincitrice la Germania Nazista, trionfo grazie al quale instaurerà un Regime totalitario nel mondo, dividendosi con l’impero Nipponico il dominio dei territori Asiatici e Americani.

Da qui in poi troviamo le prime dissomiglianze fra il libro interessante di Dick ovvero “La svastica sul sole” e lo spettacolo di Pastore.

La Germania ha vinto la guerra, avendo un’egemonia mondiale territoriale, non è alleata soltanto con il Giappone ma anche e maggiormente con la Russia, costruendo una nuova forma di regime Nazi-Comunista.
Nel libro, invece, si parla unicamente di imperialismo Nipponico e di regime Nazista-Tedesco.

Siamo trascinati nel futuro 2023 e tutta la storia inizia quando alla morte del nonno, grande gerarca nazista, Martha Himmler rovista in mezzo a dei documenti e ritrova un filmato che teoricamente dovrebbe non esserci. Sconvolta dalla visione del video, cerca delle risposte nel regime prima e nella ribellione successivamente.
Troverà chi la vorrà aiutare, chi la ostacolerà e chi cercherà di celarle e negarle l’evidenza.

La scena è colma della potenza del Reich. Vi sono tre torri che sovrastano tutto e tutti; lo sguardo del Fuhrer si estende e tocca tutto ciò che lo circonda.
Una realtà storica ricostituita tramite l’ausilio dei contrasti e giochi di luce, le musiche di Mattia Yuri Messina, uso dei costumi creati religiosamente da Ludovica Avetrani e Martina Caronna e sopratutto da proiezioni video integrate all’interno della storia stessa. Le divise sono state “ricostruite” con uno sguardo al futuro di questa oscura allostoria, rese meno militarizzanti e più vicine agli abiti indossati quotidianamente.

Una esperienza totalizzante a tutti gli effetti, che farà vivere al pubblico il peso di un nuovo ed agghiacciante regime, che ci porterà negli archivi del passato, immaginando un futuro fittizio.

Molto interessante è anche l’apporto di strumenti quali le luci e le proiezioni video, spesso sottovalutate nell’ambito delle arti, ma essenziali per plasmare lo spazio e dar vita ad un site-specific all’interno di un teatro.

 

 

“…Noi non abbiamo il mondo ideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno puo’ fare cio’ che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza. In qualche altro mondo probabilmente è diverso. Meglio di così. Esisteranno chiare alternative fra bene e male. Non queste oscure commistioni, queste mescolanze, senza gli strumenti adeguati per distinguerne le componenti…” cit. Martha Himmler

 

 

SOTTO IL SOLE L’OSCURITA’:
Testo e Regia
Luca Pastore
ispirato a “La Svastica Sul Sole” di P.K. Dick
con ;
Dimitri D’Urbano, Luca Laviano, Claudio Filardi,
Ludovica Avetrani, Miriam Messina, Matteo Antonucci, Martina Caronna
Musiche originali
Mattia Yuri Messina
Costumi
Ludovica Avetrani
Martina Caronna
Assistenza tecnica
Matteo Antonucci

Teatro Trastevere:
via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma
lun-sab: 21:00 / dom: 17:30
Ufficio Stampa
Vania Lai
vanialai1975@gmail.com
3388940447
contatti:
065814004
info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it
#ilpostodelleidee
https://www.facebook.com/teatrotrastevere/
costo del biglietto:
intero 12 euro + 2 euro di tessera associativa
ridotto 10 euro + 2 euro di tessera associativa