Space Jam New Legends, tutti i riferimenti del film

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Warner Bros ripropone una nuova versione di un grande classico, con Space Jam: New Legends si torna sul campo da basket con Bugs Bunny e il resto dei Looney Tunes. Nonostante la critica di esperti abbia dato valutazioni molto negative al film, il pubblico lo ha trovato comunque divertente. Le gag da cartoon aggiungono l’immancabile pizzico di assurdità che diverte a tutte le età, ma la novità di questo film è la presenza di tantissimi riferimenti ad altri prodotti Warner Bros.

Da citazioni evidenti, come quelle al mondo di Harry Potter o all’universo dei supereroi DC, fino a dettagli che si notato solo con una particolare attenzione allo sfondo. LeBron James, durante la sua avventura nel serververso, al contrario di Michael Jordan del primo film, non si limita ad incontrare i Looney Tunes. Per reclutare una nuova squadra di pallacanestro, infatti, l’atleta viaggia con Bugs Bunny nei vari mondi del server. Recupererà gli altri giocatori facendo visita a mondi di film o serie diverse. Queste scene sono sempre divertenti, ma conoscere il riferimento le rende ancora più spassose.

Space Jam New Legacy – Recuperare i Looney Tunes

Bugs Bunny e LeBron iniziano la loro missione per radunare una squadra di pallacanestro e finiscono per riunire la banda di Looney Tunes. Ogni personaggio è immerso in un altro scenario, avete capito tutti i riferimenti?

  • La visita al mondo DC Comics. Il riferimento al mondo dei supereroi è abbastanza chiaro, vediamo Bugs Bunny nei panni di Batman affiancato da LeBron nel costume di Robin. I due recupereranno Duffy Duck e Porky Pig che nel frattempo tentano di improvvisarsi nuovi eroi della cittadina.
    Cambia scenario, ma il tema rimane lo stesso quando si giunge alla ricerca di Lola Bunny. La coniglietta affronta una prova impegnativa per diventare Amazzone a fianco di Wonder Woman. In questo caso lo stile dei disegni ci dà l’impressione di essere parte di un fumetto.
Batman e Robin in Space Jam 2 - fonte: Warner Bros
  • Il trono di Spade. Oltre ad essere nominata, la famosa serie si fonde anche con i personaggi dei Looney Tunes. In particolare possiamo vedere il gallo nei panni di Daenerys.
  • Matrix. Vista l’incredibile velocità di Speedy Gonzales, osserviamo che schivare i proiettili in stile Matrix è un accostamento con il topo abbastanza azzeccato. Il piccolo non è solo, infatti anche la nonna dei Looney Tunes partecipa alla scena con un’agilità mai vista prima.
Space Jam New Legends e Matrix - fonte: Warner Bros
  • Austin Powers. Il cacciatore Taddeo, o forse ex-cacciatore, visto il suo nuovo ruolo si fonde bene in Austin Powers prendendo la parte di Mini-Me.
  • Casablanca. Con tanto di effetto in bianco e nero, troviamo Sam immerso in Casablanca.
  • Mad Max. Dove sono Beep Bep e Willy il Coyote? A correre ancora, instancabili, ma non più nel loro habitat naturale. I due, infatti sono fusi nel mondo di Mad Max.

Elisa Scaglia