Per avere capelli sempre belli e in ordine, non serve andare ogni volta dal parrucchiere. Per uscire di casa sempre in ordine basterà acquistare una spazzola lisciante, facendo però attenzione a comprare quella giusta e più adatta ai vostri capelli.
Esistono diverse tipologie e una infinità di marche differenti. Vediamo insieme come scegliere il miglior prodotto che fa al caso vostro.
Spazzola lisciante. Cosa è e come si usa
Le spazzole liscianti sono dei dispositivi domestici che uniscono alla semplicità di una spazzola la funzionalità di una piastra. Basterà passarla come una normale spazzola per avere capelli più lisci e meno crespi, ma anche decisamente più disciplinati con semplici gesti poco prima di uscire da casa. Esistono modelli più semplici con un singolo pezzo e altri che offrono la possibilità di cambiare il tipo di spazzola così da garantire sempre il benessere dei capelli.
Attraverso le spatole esterne si potranno pettinare i capelli districandoli con semplicità. Le setole interne invece sono riscaldate e sono il fulcro della spazzola lisciante. Sono differenti da quelle di una semplice spazzola, essendo più spesse e larghe.
Quale spazzola scegliere?
La forma è sicuramente uno dei dettagli da non sottovalutare. Generalmente hanno una forma piatta ma esistono modelli con il manico tondo. Molto dipende dalla vostra manualità e conviene acquistare un prodotto con una forma che bene si addica alle vostre abitudini. Di sicuro la spazzola piatta è più facile da usare, soprattutto se non ne avete mai usata una in precedenza. Per chi vuole lisciare i capelli resta sempre la forma privilegiata per chi ha i capelli ricci e meno facili da domare.
Molto rinomate le spazzole liscianti in ceramica che offre al prodotto diverse funzioni: migliora la scorrevolezza tra i capelli e regola al meglio la temperatura andando a distribuire il calore su tutta la capigliatura, senza traumatizzare le punte e il cuoio capelluto.
Un’altra caratteristica presente nei nuovi modelli è lo ionizzatore indicato soprattutto per chi ha i capelli crespi. In caso di capelli ricci cercate di acquistare un prodotto che abbia una temperatura di 200 gradi e che abbia la possibilità di variare il calore in base alla necessità. Con un prodotto del genere si riuscirà ad allisciare i capelli senza dove effettuare troppi passaggi, che rischiano di bruciare i capelli e le punte.
Capelli lunghi o corti?
Le spazzole liscianti sono indicate per ogni tipo di capigliatura e non solo per i capelli lunghi. Infatti tenere a bada un taglio corto non è sempre facile e per farlo in casa bisognerà fare attenzione a differenti caratteristiche rispetto a chi ha i capelli lunghi.
Per i capelli più corti è preferito scegliere una spazzola tonda e non troppo grande così da poter effettuare una piega velocemente e con semplicità. Se preferite comunque una spazzola piatta, basterà acquistarne una non troppo grande.
Per avere un risultato garantito, meglio scegliere spazzole liscianti con un buon punto di calore e ancora meglio se a corrente invece che a batterie. Un buon acquisto darà risultati migliori rispetto a quello economico e fatto senza tener conto di tutte queste caratteristiche.