Partite in sordina, le big della Serie A stanno premendo l’acceleratore in questo calciomercato di riparazione. Negli ultimi giorni, infatti, sono state molte le indiscrezioni legate, in particolare, a Inter, Roma e Napoli – come riportato ieri da Gianluca Di Marzio nell’appuntamento serale di Sky Calciomercato: l’originale -.
La notizia che ha fatto, sicuramente, più clamore e che ha fatto tremare i cuori giallorossi è stato l’accostamento di Dzeko alla corte di Antonio Conte. Il bosniaco, ieri alla sua 62′ rete con la casacca capitolina, sembrava potesse approdare al Chelsea per 35 milioni di euro. L’accordo, quasi imminente, pare però essere saltato per il non aver colmato le distanze tra le parti sul monte ingaggio e sugli anni di contratto. Colpaccio di calciomercato, dunque, apparentemente sfumato per la gioia di Eusebio Di Francesco che, di un attaccante come Edin, farebbe decisamente fatica a privarsene. Il nome caldo in entrata sarebbe quello di Aleix Vidal, esterno destro che farebbe rifiatare Florenzi (infatti, Bruno Peres cerca un’altra squadra e Karsdorp dovrebbe rientrare ad aprile). Secondo il quotidiano Marca, però, la Fiorentina starebbe tentando il sorpasso per il terzino del Barcellona.
Molto attiva, invece, l’Inter. Sabatini e Ausilio hanno portato ad Appiano Gentile il difensore centrale Lisandro Lopez dal Benfica e Rafinha Alcantara dal Barcellona. Ma il trequartista che Luciano Spalletti sta aspettando con trepidazione corrisponderebbe al profilo di Javier Pastore. L’argentino, già cercato in estate, vorrebbe fortemente tornare in Italia e l’avvistamento del suo agente nei due giorni scorsi a Milano potrebbero essere due indizi forti. Ma, come si sa, due indizi non fanno una prova: i meneghini spingerebbero per il prestito con diritto di riscatto poiché condizionati dal fair play finanziario; il PSG, però, pare non volerne sapere della formula in questione. Un calciomercato che, potenzialmente, potrebbe portare fantasia e cambi tattici interessanti. Soprattutto se consideriamo che Joao Mario è in dirittura d’arrivo al West Ham in prestito oneroso di un milione con diritto di riscatto libero.
Aspettava Verdi e Deulofeu ma Sarri, dopo questo calciomercato, potrà comunque contare su due nuovi esterni d’attacco. Giuntoli, infatti, aveva prenotato il parametro zero Younes, 24enne dell’Ajax, che arriverà in anticipo per 5 milioni di euro. L’indiscrezione più interessante, però, sarebbe quella dell’acquisto di Matteo Politano dal Sassuolo. L’ex Roma raggiungerebbe Napoli per 20 milioni di euro con Ounas inserito nell’operazione come contropartita tecnica. In uscita ci sarebbe Emanuele Giaccherini che, nel giro di 36 ore, dovrebbe essere ufficializzato al Chievo.
Nicola Gigante