Le squadre di Serie A, dopo aver affrontato le amichevoli e la preparazione estiva, sono pronte per l’inizio del campionato, che inizierà questo fine settimana.
LE BIG SI PREPARANO
La Juventus ha iniziato il suo ritiro estivo alla Continassa, il nuovo centro sportivo, il 7 di luglio. Con il passare dei giorni i giocatori impegnati in Nazionale sono tornati, uno su tutti CR7, pronto a spaccare tutto per la prossima stagione. Da segnalare l’amichevole di ieri a Vilar Perosa, che ha visto in gol il portoghese, che ha siglato l’1-0. L’Inter dopo aver iniziato il ritiro ad Appiano Gentile, affrontando diverse squadre in amichevole è partita per gli Stati Uniti, per giocare l’ICC. Gli uomini di Spalletti hanno ben figurato, vincendo anche contro l’Atletico 1-0 pochi giorni fa. I giallorossi della Roma hanno iniziato il proprio ritiro a Trigoria, per poi spostarsi a fine luglio negli USA, facendo vedere cose buone( la vittoria contro il Barcellona), ma anche cose meno buone come la sconfitta per 4-1 contro gli Spurs. Il nuovo Napoli di Ancelotti ha iniziato la sua nuova era a Dimaro, per poi spostarsi in varie parti di Europa per affrontare delle amichevoli: da segnalare la sconfitta per 5-0 contro il Liverpool, la vittoria contro il Borussia Dortmund per 3-1 e il passivo di 3-1 contro il Wolfsburg. Il nuovo Milan di Elliot ha iniziato la propria stagione a Milanello, per poi volare negli USA per affrontare l’ICC: sconfitta ai rigori contro l’UTD, sconfitta 1-0 contro gli Spurs e vittoria per 1-0 contro il Barcellona. Da segnalare la sfida al Bernabeu contro il Real, con il primo gol del Pipita, che purtroppo non è servito ad evitare la sconfitta per 3-1. La Lazio, invece ha iniziato il proprio ritiro ad Auronzo di Cadore, per poi spostarsi in Germania l’11 agosto.
CR7 e Bonucci in allenamento. (Fonte: dal web)FIORENTINA, ATALANTA E LE PICCOLE PREPARANO LA STAGIONE
La Fiorentina ha iniziato la stagione a Moena, per poi spostarsi in Germania per affrontare qualche amichevole internazionale. Diverso il discorso per l’Atalanta, che il 4 luglio è partita per Rovera-Bratto, per poi affrontare il preliminari di Europa League, superati con successo(fino ad adesso). Il Bologna dal 6 al 23 luglio è stato a Pinzolo, per poi spostarsi in Austria. Da segnalare il passaggio del turno in Coppa d’Italia ai danni del Padova grazie ad una vittoria per 2-0. Anche Parma ed Empoli sono state impegnate in Coppa Italia, entrambe però sono state eliminate rispettivamente da Pisa e Cittadella. La Samp ha affrontato il proprio ritiro a Ponte di Legno, per poi volare in Inghilterra per delle amichevoli. Il Sassuolo è stato a Vipiteno, ed ha affrontato anche la Ternana in Coppa Italia, vincendo per 5-1. La Spal è stata prima a Tarvisio ed il seguito ad Auronzo di Cadore. Il Torino è stato a Bormio: da segnalare l’amichevole di lusso contro il Liverpool ad Anfield, perdendo per 3-1, ma anche il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Cosenza. Infine sono da segnalare il Frosinone, che ha iniziato la stagione in Canada, ed è stato eliminato in Coppa Italia dal SudTirol, Il Cagliari, che ha buttato fuori dalla competizione il Palermo ed il Chievo che ha passato il turno contro il Pescara.
El Papu Gomez, simbolo dell’Atalanta Europea. (Fonte: dal web)