Food

Dieci ingredienti per la spesa strategica

A distanza di un mesetto pieno di “fermo” in casa ci siamo domandati: ma quali saranno i prodotti più utili da avere in dispensa per sopravvivere? Vediamo se la nostra top ten per una spesa strategica vi piace. 

Farina, uova e lievito immancabili per passare una mattina tra mattarello e lievitazione. Le idee sono presto dette: pasta fresca all’uovo, pizza, focaccia, crackers fatti in casa e persino qualcosa di etnico come il pane Chapati. In parole povere “poca spesa e tanta resa”. Lo stesso principio vale per il riso: ci avete mai pensato? Con un piatto soddisferete il fabbisogno giornaliero sia dal punto di vista dei carboidrati che da quello di proteine, sentendovi sazi ma non gonfi. Se poi opterete per quello integrale abbonderete anche di fibre. Insomma, che sia bianco o colorato, è un un alleato in queste giornate. Non dimenticate che viene preferito anche per diete più esigenti. E… non pensate solo al salato ma anche al dolce

Spesa strategica: olio e burro

Parliamoci chiaro, anche solo un cucchiaio di olio Evo o una noce di burro sono capaci di esaltare un piatto, di renderlo “commestibile” con quel sapore unico. Indispensabili in molti preparati, sono la parte “grassa” usata da sempre da ricchi e poveri.
Altri ingredienti base sono: caffè e latte. Diciamo che con la farina e il burro avete creato dei biscotti, non vorrete mica farvi scappare la possibilità di inzupparli nel latte? Il profumo del caffè che si espande per la casa, un po’ di latte caldo e la mattina prende una piega diversa. La mente richiama i ricordi di quando eravate piccoli e forse la state utilizzando affinché la vostra calma si espanda per qualche ora.

Dieci ingredienti per la spesa strategica
Dieci ingredienti per la spesa strategica – Photo Credits: Melarossa

A proposito, quando eravate piccoli cosa facevate più fatica a mangiare? Pensateci. Sicuro comparivano le verdure e la frutta, magari i cavoli e le mele. Malgrado ciò, li ho messi nei “fantastici 10”. La verdura, di qualsiasi tipo, surgelata senza ingredienti aggiunti o fresca bio, sarà un alleato fondamentale per arricchire la vostra dieta mediterranea apportando fibre alimentari importanti. Stesso discorso per la frutta dove scegliamo principalmente mele per durata, possibilità di ricette o semplicemente perché come si dice “una mela al giorno…”
La spesa è fatta allora? Si, diciamo che i fondamentali sono questi, anche se di base dovrete comunque avere qualcosa che vi aiuti nelle preparazioni come le spezie, lo zucchero, o in alternativa il miele, il sale e il pepe.
Non vi resta che il click sul carrello e qualche tentativo, perché in cucina è la fantasia a farla da padrona.
Siate creativi. 
Seguici su Facebook

Back to top button