Una modalità video è stata introdotta dal portale della pubblica amministrazione NoiPa per richiedere l’identità digitale SPID. Si tratta di una modalità semplice e sicura che si chiama “audio-video” introdotta per facilitare le operazioni.
NoiPa, la nuova modalità audio-video
Con un avviso sul portale NoiPa è stata lanciata una nuova modalità per richiedere e ottenere l’identità digitale SPID. Un procedimento introdotto per accorciare i tempi di attesa in un momento in cui gli identity provider sono arrivati al picco delle richieste. Questa nuova modalità chiamata “audio-video”, che semplifica le procedure, ha ricevuto l’approvazione del Garante per la protezione dei dati personali. Inoltre è sta anche adottata da AgID, ente vigilato dal ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Per rendere sicura questa nuova procedura e per tutelare la privacy sono stati concordati con Il Garante sopracitato controlli a campione sulle richieste. Questi avverranno con una doppia verifica da parte degli operatori ed il monitoraggio costante delle richieste respinte a causa di tentativi fraudolenti. Le operazioni di utilizzo della nuova modalità avverranno sul sito dei 9 identity provider autorizzati al rilascio della SPID.
Come funziona la nuova modalità audio-video
Per utilizzare la nuova modalità “audio-video” bisogna innanzitutto registrarsi sul portale degli identity provider abilitati (Aruba, In.Te.S.A., InfoCert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust Technologies). In seguito bisogna realizzare un video in cui si mostra il proprio documento d’identità italiano (carta d’identità, patente o passaporto) e la propria tessera sanitaria o il codice fiscale.
Per tutelarsi da eventuali furti d’identità, l’utente dovrà inoltre leggere all’interno del video un codice inviato tramite sms o tramite app fornito dagli identity provider dopo la registrazione. Infine si dovrà effettuare un bonifico dal proprio conto corrente intestato o cointestato indicando nella causale un altro codice inviato dall’identity provider. In seguito a queste operazioni ci sarà una verifica delle informazioni entro pochi giorni da parte dell’operatore che successivamente rilascerà l’identità digitale SPID richiesta.