Al termine della riunione ministeriale del G20 Turismo, Mario Draghi ha confermato l’introduzione di un green pass nazionale, che permetta di spostarsi tra le regioni. Dovrebbe entrare in vigore già per metà maggio, in attesa del pass covid europeo, previsto per giugno.

Come ottenere il green pass nazionale

Potrà ottenere il green pass nazionale chi ha completato il ciclo di vaccinazione, chi ha avuto il covid ed è guarito e chi ha effettuato il test molecolare o rapido con esito negativo. Il pass vaccinale permetterà gli spostamenti anche tra regioni in zona arancione e zona rossa. Nell’ultimo decreto riaperture infatti, a partire dal 26 aprile, si consentivano esclusivamente gli spostamenti tra regioni in zona bianca e zona gialla.

Da giugno anche il certificato europeo

L’Italia rientra dunque nel gruppo di Paesi che testerà il pass a livello nazionale, già a partire da maggio. Sarà infatti difficile l’introduzione dell’atteso green pass UE prima di giugno. Il regolamento dei certificati verdi digitali è ancora in via di definizione, mentre sarà compito di ciascun Paese definire i requisiti per l’ingresso nel proprio territorio. Il documento sarà un diritto dei cittadini europei e certificherà le modalità di ottenimento del pass.