Il mondiale SSP300 ha portato al grande trionfo di Manuel Gonzalez Simon, che è stato anche il primo pilota nella storia a vincere questo campionato con una gara d’anticipo. Il pilota madrileno classe 2002 del Team ParkingGO nel 2019 ha anche partecipato come wild-card ad Imola nel CIV.

SSP300 Manuel Gonzalez 2019. Stagione fenomenale per ManuGas che vince il mondiale con una gara d’anticipo. Ripercorriamo i momenti chiave.

SSP300 Manuel Gonzalez 2019 – Inizio di stagione incredibile

La Supersport 300 di quest’anno è molto competitiva e per partecipare alla gara devi essere tra i 30 piloti più veloci nelle qualifiche di oltre 50 iscritti a Round. In caso contrario devi fare la Last Chanche Race, dove i primi 6 classificati potranno partecipare alla gara, altrimenti sei escluso dalla gara vera e propria.

SSP300 Manuel Gonzalez Imola
Inizio di stagione a punteggio pieno per Gonzalez con due vittorie nelle prime due gare – Photo Credit: WorldSBK.com

Questo non è un problema per Manuel Gonzalez che vince le prime due gare della stagione, ovvero ad Aragon ed Assen e allunga già a 14 punti il suo vantaggio su Deroue. Ad Imola non si corre e la gara viene recuperata a Jerez, dove si svolgono due gare. Gara 1 si conclude con il quarto posto per Gonzalez, ma Gara 2 porta allo spagnolo il terzo trionfo della stagione. Il campionato a questo punto della stagione è Manuel Gonzalez 88 punti e gli avversari più vicini sono Deroue a 46 e la Carrasco a 40, vincitrice lo scorso anno di questo campionato.

SSP300 Manuel Gonzalez 2019 – Wild-card al CIV e primo match-point mondiale

Manuel Gonzalez decide di fare la sua personale tripletta europea. A metà giugno nella gara del mondiale SSP300 a Misano, ManuGas chiude in seconda posizione, ma guadagna 11 punti su Deroue. La settimana successiva partecipa come wild-card al terzo Round del Campionato Italiano Velocità ad Imola e conclude Gara1 secondo, dietro a Thomas Brianti e vince invece Gara2 davanti a Matteo Bertè.

SSP300 Manuel Gonzalez CIV
Round del CIV positivo per Gonzalez con una Pole Position, una vittoria e un secondo posto – Photo Credit: manugasss_18 Instagram

A Donington Park arriva l’unico zero della stagione. Gonzalez cade nella qualifiche e si procura la lussazione della spalla destra e viene dichiarato un-fit per la gara. Le buone notizie sono la lunga pausa del campionato che riparte tra due mesi e la gara inglese stessa dove Carrasco e Deroue non vanno a punti (gara inglese vinta dal nostro Kevin Sabatucci), quindi a Portimao Gonzalez si può giocare il primo match-point.

SSP300 Manuel Gonzalez 2019 – Il trionfo mondiale

A settembre la Supersport 300 torna per il Round di Portimao e gli avversari principali di Gonzalez, ovvero Deroue e Carrasco, sono più agguerriti che mai. Manugas si deve accontentare della seconda posizione e dovrà rimandare la festa, perchè a vincere è proprio il pilota olandese che lo sorprende in volata.

SSP300 Manuel Gonzalez ManuGas
Il trionfo nel mondiale Supersport 300 di Manuel Gonzalez – Photo Credit: WorldSBK.com

La festa è rimandata di solamente due settimane a Magny-Cours, dove a Manuel Gonzalez basta arrivare secondo per festeggiare la vittoria del mondiale Supersport 300. Per lo spagnolo non è la prima vittoria di un titolo, infatti nel 2017 ha vinto anche l’European Talent Cup, campionato che si disputa nel corso dei fine settimana del CEV. Adesso Gonzalez potrà godersi l’ultimo round del 2019 a Losail, mentre attende pazientemente nuove sfide per il 2020.

SEGUICI SU: