Era la serata delle grandi occasioni e l’Italia l’ha sfruttata a pieno. La staffetta 4×100 maschile azzurra ha conquistato uno splendido argento dietro solo agli imprendibili americani che guidati da Noah Lyles hanno fatto segnare il nuovo miglior tempo stagionale al mondo. Insomma, il quartetto composto da Rigali, Jacobs, Patta e Tortu non sbaglia nemmeno un cambio e chiude con un ottimo 37.62. Invece per gli americani un grande 37.38.
Staffetta 4×100 maschile azzurra d’argento! Splendido anche il quarto posto della 4×100 femminile
Una medaglia storica per i campioni olimpici che hanno confermato di essere ancora degli avversari temibili per tutti. Di fatto il quartetto azzurro si è arreso solo agli Stati Uniti di un portentoso Lyles, che magari non avrà fatto il record del mondo come aveva autopronosticato, ma si è portato a casa 3 ori e non è cosa da poco. I cambi azzurri sono tutti perfetti. Rigali parte alla grande, consegna a Jacobs che viaggia e passa a Patta. Il cambio tra i due sardi era quello sotto l’occhio degli osservatori attenti, visti i piccoli errori nella batteria. Stavolta esce alla grande. Tortu sembra essere davanti, ma in ultima frazione c’è Lyles che non perdona: brucia il terreno e si prende l’oro. Poco male per gli Azzurri che festeggiano comunque uno straordinario argento.
Prezioso e ottimo anche il quarto posto della 4x100m femminile, dietro alle statunitensi di Sha’Carri, la Giamaica delle campionesse e una grande Gran Bretagna. Giusto per sottolineare lo spessore del risultato: si tratta del miglior piazzamento per una staffetta azzurra della storia in assoluto ad una rassegna iridata.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News