One Piece, il figliol prodigo di Eichiro Oda, padre creatore fortunato e osannato, compie 20 anni. Grandi festeggiamenti alla Star Comics, la casa editrice nostrana che ha in serbo alcuni regali per i fans più accaniti.

 

Rufy e la sua scalmanata ciurma di pirati, solcano i mari della fantasia sconfinata e imprevedibile del celebre mangaka da ben due decadi.  Pronti, carichi e mai attempati, non si risparmiano dal vivere svariate e rocambolesche avventure che difficilmente fanno storcere il naso alla nutrita compagine di appassionati rapiti. Il sogno del ragazzo di gomma che vuol diventare il Re dei Pirati ha inizio nel luglio del 1997, quando il manga viene serializzato e pubblicato sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump. 

 

È nell’ottobre del ’99 che la nostra banda scalmanata diventa una serie tv animata. Due anni dopo anche Italia 1 lo trasmette intitolandolo, inizialmente, “All’arrembaggio“, e diventa a pieno titolo uno dei più seguiti e amati in assoluto.  A dir poco sconfinata la mole di merchandise che One Piece ha generato in questi lunghi anni. Numeri da capogiro accompagnano le vendite del manga con altrettanti riconoscimenti tra cui, nel 2015, l’ingresso nel Guinnes dei Primati come serie a fumetti, disegnata da un solo autore, con il maggior numero di copie pubblicate : più di 320 milioni.

 

Il successo raro di ciò che è diventato leggenda, Star Comics decide di omaggiarlo. La prima sorpresa che ci è stata riservata è la ristampa del volume n.1 in due edizioni limitate : One Piece 20th Anniversary – Gold One Piece 20th Anniversay – Silver. 

Il primo albo celebrativo, la versione Gold, sarà messa in vendita dallo stand Star Comics presente a Lucca Comics & Games a partire dall’ 1 Novembre, e costerà 5.90 €.

La versione Silver, invece, sarà disponibile solo in fumetteria a partire dall’8 novembre e il costo sarà il medesimo. La chicca, contenuta da entrambe le edizioni limitate, sarà un mini-poster interno contenente un prezioso messaggio del celebre mangaka e due illustrazioni inedite come variant cover

 

 

Non finisce qui : sempre alla celeberrima fiera italiana, il Lucca Comics & Games, i fans più competitivi avranno la possibilità di vincere uno dei quattro set contenenti gli straordinari dobloni commemorativi della serie. Per partecipare basterà scattarsi, presso il Photo Boot presente allo stand citato, una foto a tema One Piece e pubblicarla su Instagram seguita dall’hashtag  #OP20THSTAR.  Sarà il sorteggio ad eleggere il fortunato vincitore. 

 

 

Ultima ma non meno importante, un intenso assaggio della One Piece Exhibition : la mostra dedicata all’ opera, a Tokio, nel 2015. A seguire la proiezione di un documentario sul making of di un’illustrazione curata dal maestro Oda. 

Ciurma, siamo pronti? 

 

 

Alessia Lio