Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo alla scoperta di un film galattico che ha fatto la storia del cinema diventando uno dei lungometraggi con più incassi nella storia del cinema e una saga cult. Parleremo di una galassia lontana, di droidi, di cavalieri jedi e di effetti speciali. Il 25 maggio 1977 usciva nelle sale cinematografiche americane “Star Wars”. Al cult di George Lucas è dedicata la puntata di oggi.
Quando il 25 maggio del 1977 “Star Wars” uscì nelle sale americane fu l’inizio di una saga che avrebbe conquistato generazioni di fan in tutto il mondo con una prima leggendaria trilogia a cui ne seguì una prequel e poi più recentemente una sequel. Il primo ed indimenticabile “Star Wars” fu poi inserito dalla American Film Institute nella lista dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi. Fu questo il risultato di un grande lavoro di scrittura ed estetico di George Lucas che per realizzare il suo film fondò l’Industrial Light & Magic utilizzando innovativi effetti speciali per l’epoca. Un fatto necessario poichè la Twenty Century Fox, la major che produsse questo cult insieme alla Lucasfilm, aveva smantellato il suo reparto dedicato degli effetti speciali.
“Star Wars”, genesi di un cult e difficoltà produttive
“All’epoca, ero affascinato dall’idea di fare una specie di remake di Flash Gordon, con i dialoghi e tutto, ma non sono riuscito ad ottenere i diritti per i personaggi. Così feci qualche ricerca, e scoprii che Alex Raymond aveva tratto ispirazione dalle opere di Edgar Rice Burroughs (autore di Tarzan delle scimmie), e specialmente dalla serie di libri John Carter di Marte. A sua volta, la serie fu lo sviluppo di Gulliver su Marte, pubblicato nel 1905. Questa fu l’unica storia del genere che riuscii a trovare. Giulio Verne poi, si era prefissato un progetto che non ebbe mai la possibilità di cominciare: un eroe in lotta contro le creature dello spazio. Un nuovo genere sviluppato ed estratto dal genio della sua mente.”
Cosi George Lucas ha parlato dei diversi libri e fumetti che hanno ispirato la nascita di “Star Wars”. Questo film è frutto di un intenso lavoro di scrittura di George Lucas che guardò anche documentari d’astronomia e studio diverse leggi della fisica per rendere la galassia immaginaria da lui inventata credibile. Un lavoro che ebbe diverse difficoltà produttive e rifiuti per il suo carattere innovativo e sperimentale. Lucas riuscì poi a convincere la Twenty Century Fox e sfruttò i guadagni della Lucasfilm con il successo di “American Graffiti” per arrivare ad un budget inziale di 8,5 milioni.
Una somma che poi divenne 11 milioni per pagare i costi degli effetti speciali. Lucas strinse anche un accordo con i produttori di Twenty Century Fox che evidentemente non avevano compreso totalmente la potenzialità del suo film. Si trattava infatti di un patto per essere pagato meno per il suo lavoro in cambio dei diritti su eventuali sequel e del 60% sul merchandise.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 25 maggio 1124. Quel giorno fu consacrato alla Madonna il Santuario di Montevergine costruito da San Guglielmo da Vercelli. Il 25 maggio 1521 con la promulgazione del famoso editto di Worms e la bollatura di Martin Lutero come fuorilegge si concluse la famosa Dieta di Worms. 374 anni dopo, il 25 maggio 1895, Oscar Wilde fu condannato a due anni di prigione per “sodomia e volgare indecenza”.
Torniamo a parlare di cinema perchè il 25 maggio 1979 esce un altro cult come “Alien” di Ridley Scott. 4 anni dopo, il 25 maggio 1963, esce invece nelle sale un altro episodio di “Star Wars” intitolato “Il ritorno dello Jedi”. Andiamo in Italia perchè il 25 maggio 1992 in una Palermo ancora sotto shock si celebrarono i funerali di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo morti nella strage di Capaci. Concludiamo la nostra rubrica con il 20 maggio 2020. Quel giorno l’afroamericano George Floyd fu soffocato dall’agente di polizia Derek Chauvin durante un arresto dando origine ad una serie di movimenti e e manifestazioni contro il razzismo e le violenze sulle persone di colore.
Stefano Delle Cave