Non tutti sanno che il 4 maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day: si tratta di un evento che ogni anno, in Europa e negli Usa, coinvolge migliaia di appassionati con parate, mostre, concerti ed eventi interamente dedicati agli eroi di Guerre Stellari. La scelta della data si basa su un gioco di parole, in lingua inglese, causato dall’assonanza fra la parola “force” (forza) e “fourth”(quattro/quarto giorno del mese) + May = verbo (che possa) e May= Maggio: la celebre frase “May the Force be with you” si trasforma così, erroneamente, in “May the fourth be with you”.
Star Wars Day ai tempi del Covid-19
La giornata del quattro maggio è molto sentita non solo in America, ma anche in svariate parti d’Europa, ed è considerato un giorno in cui celebrare la saga a 360 gradi; ogni anno, infatti, i fan di tutto il mondo celebrano la ricorrenza organizzando “viewing parties”, ossia meeting dedicati alla visione dei film della saga, o altri eventi a tema, magari indossando i costumi dei loro idoli.
Ma la domanda ora è: cosa accadrà quest’anno, che siamo tutti costretti in casa? In Italia c’è una curiosa alleanza (non quella ribelle!) che unisce tre gruppi di costumers: la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e formati da centinaia di membri e l’Ori’Cetar Clan, ossia il clan dei Mandalorian Mercs, il gruppo internazionale che raduna i mandaloriani, ovvero i cacciatori di taglie. Si daranno tutti appuntamento alla vigilia della giornata, ovvero il 3 maggio, in diretta sui canali Youtube, Twitch e Facebook di It Comics Channel (primo canale tematico dedicato alla cultura del fumetto), con la conduzione di Fabiano Ambu e Rosa Puglisi, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
Come avrete notato, si è scelto di celebrare lo Star Wars Day il 3 maggio, con un giorno d’anticipo, poiché il 4 cade di lunedì e si voleva dare a tutti la possibilità di seguire la diretta nella giornata di domenica. Nel corso della mattinata saranno on-line i responsabili dei tre gruppi, con ospiti Saber Guild, altro gruppo ufficiale specializzato nei combattimenti con la spada laser: da casa si potranno fare domande e togliersi tutte le curiosità su come ci si confeziona una spada laser personalizzata o una tuta da pilota ribelle.
Star Wars chiama, LEGO e Disney+ rispondono!
Anche la Lego si è mobilitata per offrire qualcosa di speciale per l’occasione: l’evento LEGO Star Wars durerà dall’1 al 4 maggio: si tratterà di giornate di vendita in cui la Lego metterà in commercio un nuovo set di costruzioni a tema Star Wars; quest’anno il set omaggio sarà il 40407 Death Star II Battle. Si tratta di una costruzione in miscroscala che riprende uno dei momenti cultimanti della trilogia originale degli anni ’80, ovvero la battaglia finale sulla Morte Nera.
Inoltre, il 4 maggio Disney+ ci regalerà la messa online dell’Ascesa degli Skywalker: avremo dunque tutti la possibilità di riguardare Episodio IX comodamente da casa, magari facendo la “maratona spaziale” che abbiamo sempre pregustato. Ma non è tutto: nel giorno dello Star Wars Day 2020 arriverà anche il finale di serie di Star Wars: The Clone Wars, la settima stagione che i fan hanno sognato per anni e che finalmente potranno godersi grazie a Disney+.
E, a proposito di Disney, non poteva mancare ovviamente una chiave omaggio del Disney Store : la chiave di Luke Skywalker, ispirata alla sua spada laser, arriverà il 4 maggio online su shopDisney.it : saranno disponibili 15.000 chiavi a livello europeo dalle ore 9:00 di lunedì 4 maggio per un massimo di 24 ore.