Durante la scorsa Star Wars Celebration, come ricorderete, è stato pubblicato il trailer di Episodio IX. Tra le tante emozioni e l’eco che ne è derivata sui social per la famosa risata, c’è stato un particolare che solleva ancora oggi tante domande: sto parlando del titolo.
The Rise of Skywalker. Ma la domanda principale è: Skywalker chi? Si riferisce a un particolare Skywalker o alla famiglia in cui la Forza scorre possente?
E la domanda secondaria è: come traduciamo “The Rise”? L’ascesa? La Resurrezione (ipotesi molto accreditata con l’uscita del titolo in polacco qualche tempo fa)? Oppura la crescita, o le origini, o…?
Domande che oggi vedono (ma solo in parte) una risposta: in occasione dello Star Wars Day, la divisione italiana della Disney ha rilasciato il titolo italiano ufficiale: L’ascesa di Skywalker.
Ma di nuovo, Skywalker chi?
Ancora non lo sappiamo, è un titolo ancora troppo vago, così come quello originale.
Di certo è una situazione opposta a quella che si è verificata con Gli Ultimi Jedi, dove la traduzione italiana aveva evidenziato l’esistenza non di un ultimo Jedi, come si intuiva dal titolo originale, ma di due o più.
Il trailer doppiato in italiano (anch’esso rilasciato oggi) non è poi di aiuto. Però ce lo vediamo e ce lo godiamo appieno qui sotto.
Se siete arrivati a questo articolo, quasi certamente sarete dei fan di Star Wars. Oggi è lo Star Wars Day, e noi di Cultura Nerd lo abbiamo celebrato come sappiamo fare: con tanti meme, foto e contenuti a tema. Non dimenticate di venirci a trovare 😉
Nel frattempo, vi ricordiamo che Episodio IX ha già una data di uscita in Italia: il 18 dicembre 2019 tutti al cinema per il capitolo conclusivo della saga!