È di questa notte la diffusione, da parte della Lucasfilm, del nuovo trailer dell’ottavo capitolo della saga interstellare che arriverà nelle sale il 13 dicembre.
Come il precedente Star Wars: Il risveglio della forza, il film di Rian Johnson è stato finora avvolto in un alone di mistero, con pochissime indicazioni sulla trama eccetto dichiarazioni come quella dello stesso Johnson sul fatto che Gli ultimi Jedi non sarà un rifacimento ufficioso de L’impero colpisce ancora (allusione alle critiche dei fan nei confronti dell’Episodio VII), nonché un teaser che ci mostra uno Luke Skywalker invecchiato e disilluso, convinto che sia giunto il momento di porre fine all’Ordine dei Jedi.
Come da consuetudine, il nuovo trailer, non svela moltissimo, sebbene il regista abbia affermato su Twitter che sia consigliato astenersi dalla visione se si vuole scoprire il film con occhi vergini. Per chi invece non ha saputo resistere, come me, alla tentazione di prenderne visione, ecco a voi qualche breve ipotesi da me elaborate!
Tale padre, tale figlia?
Molte sono le teorie che vedrebbero un legame di parentela del tipo “padre-figlio” tra l’ormai invecchiato Luke Skywalker e la givoane ed energica Rey, il che spiegherebbe le sue abilità legate alla Forza e il suo essere “convocata” dalla spada laser che lui aveva perso durante il duello con Darth Vader nell’Episodio V.
Ebbene, assistendo a un’esibizione dei poteri della ragazza (la quale dice di aver bisogno d’aiuto), Luke fa la seguente affermazione: “Ho visto tanta forza bruta solo una volta prima d’ora. All’epoca non mi spaventava abbastanza, adesso sì.” Di certo, possiamo intendere, in modo molto velato certo, che in precedenza tale forza, si era manifestata agli occhi di Luke grazie al nipote Ben Solo, il nostro amato, folle e tormentato Kylo Ren, sedotto ormai dal lato oscuro della Forza.
Rey sarebbe quindi parte della stessa famiglia Skywalker? Anche nelle sue vene scorre lo stesso sangue dell’ormai defunto Darth Vader? Il suggerimento c’è, e si ricollega a un’altra ipotesi cara ai fan: Rey sarebbe la gemella di Ben. In questo caso si starebbe riesumando una storyline già vista nei romanzi della serie Legacy of the Force, dove i figli di Han Solo e Leia Organa si ritrovano su lati opposti nello scontro fra bene e male, ed è improbabile che Johnson abbia scelto un percorso simile (anche perché, come affermato da Mark Hamill in sede di intervista con il mensile Empire, altre idee sono state bocciate dalla Lucasfilm proprio perché già sfruttate nei materiali secondari). Quindi, quest’ultima sarà figlia di Luke allora?
Il lupo perde il pelo..
Nel trailer abbiamo modo di notare abbondantemente Kylo Ren, sempre più frustrato dal Lato Oscuro, come se non si lasciasse andare. Se il giovane però, vuole seguire le orme del tanto amato nonno, dovrà lasciarsi andare completamente al lato oscuro, come? Eliminando ogni legame affettivo. Nel trailer infatti vediamo lui prendere di mira la nave su cui si trova sua madre, completando il passaggio al Lato Oscuro iniziato con l’uccisione di Han nell’Episodio VII. Quasi sicuramente un confronto tra i due avrà luogo, e sarebbe un’uscita di scena più che degna per Leia, che non rivedremo più nella timeline attuale a causa della scomparsa di Carrie Fisher dieci mesi fa. Tutto quanto si ricollega ad una frase detta da lui nel trailer “Let the past die”. Solo così, sostiene il figlio di Han Solo, si può diventare ciò che si è destinati ad essere.
This is War
Dopo i momenti più intimi, incentrati sulla famiglia più famosa dell’intera galassia, gli Skywalker, assistiamo anche ad un pò di azione: Chewbacca al comando del Millennium Falcon (e accompagnato da un Porg), Finn che sfida a duello Phasma e Poe Dameron che rimane ottimista sull’esito del conflitto: “Noi abbiamo la scintilla che accenderà il fuoco che distruggerà il Primo Ordine.” In netto contrasto c’è, però, il pensiero di Luke che, rivolgendosi a un interlocutore non identificato, dice un’altra frase rivolta indirettamente ai fan: “Le cose non andranno come pensi.” E poi, prima di uno stacco al nero che precede l’ultima scena del trailer, vediamo il volto di Snoke, che si rivolge a Kylo (o forse Rey, di cui vediamo la tortura) dicendo: “Porta a compimento il tuo destino.”
Unisciti al Lato Oscuro
Forse il momento più importante dell’intero trailer. Ci troviamo in un confronto, tra Kylo Ren e Rey, dove proprio quest’ultima, esordisce a lui dicendo: “Mi serve qualcuno che mi mostri il mio posto in tutto questo”. Il giovane, in tutta risposta tende verso di lei la mano, come un invito per prender parte al suo fianco unendosi al Lato Oscuro. Rey cederà al Lato Oscuro com’è acccaduto con Anakin e Ben, o avrà la forza necessaria per contrastarlo?
Per tutto questo non ci resta che aspettare, pazientemente il 13 Dicembre, giorno d’uscita di Star Wars Episodio VIII: The Last Jedi e vi lascio con mostrandovi il trailer, nel caso non l’aveste ancora visto. Buona Visione!
Raffaello Caruso