Cronaca

Stati Uniti e Messico nella morsa degli uragani: Ida e Nora devastano le coste

È allarme negli Stati Uniti e Messico per il passaggio degli uragani Ida e Nora. Il primo, che si sta avvicinando a categoria 4, è in arrivo oggi sulla Louisiana. Il secondo ha già toccato la costa del Messico una settimana dopo il passaggio dell‘uragano Grace. Le autorità statunitensi hanno bloccato tutti i voli da e per New Orleans.

Paura per Ida e Nora

Anche il Messico negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con gli uragani. Dopo il passaggio di Grace che una settimana fa ha causato undici vittime a Veracruz e Puebla, quest’oggi l’uragano Nora ha raggiunto la terra messicana colpendo lo stato di Jalisco sulla costa del Pacifico. Il tornado di categoria 1 ha sprigionato venti fino a 130 km orari.

La città di New Orleans teme di rivivere l’incubo di sedici anni fa, quando l’uragano Katrina devastò la costa causando oltre 1.800 vittime e distruggendo completamente le infrastrutture. Ida, al momento, sembra andare nella stessa direzione: i meteorologi prevedono l’arrivo sulla terra ferma nelle prossime ore con picchi di vento fino a 209 km orari. Il tifone, classificato nella categoria 4 ossia la più pericolosa, sarà accompagnato da mareggiata e inondazioni. Migliaia le persone che stanno cercando di spostarsi dalla traiettoria. Il governatore della Louisiana John Bell Edwards è intervenuto sull’emergenza:

“Fortunatamente non siamo lo stesso stato di 16 anni fa. La gente della Louisiana sarà messa duramente alla prova, ma siamo persone resilienti e dure”.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook

Andrea Caucci Molara

Ho 26 anni e sogno fin da piccolo di diventare giornalista. Ho sempre preferito l'edicola al negozio di giocattoli.
Back to top button