Stefano Benni, considerato il genio della satira, è nato a Bologna il 12 agosto 1947. 73 anni e circa 54 pubblicazioni, per celebrare uno dei più grandi scrittori italiani.
Buon compleanno Stefano Benni
Stefano Benni è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano.
Nato a Bologna nell’immediato Dopoguerra, inizia la sua carriera pubblicando, per Feltrinelli, romanzi di successo come Bar Sport, Terra!, La compagnia dei celestini, Saltatempo, Margherita Dolcevita, Il bar sotto il mare (libri tradotti in più di 30 lingue), e per Rizzoli La bottiglia magica.
Anche ricordato per i suoi articoli apparsi su noti quotidiani e periodici italiani, da Panorama a L’Espresso.
Autore televisivo, fu “battutista” di Beppe Grillo, sceneggiatore (nonché regista) di alcuni film come Musica per vecchi animali e Topo Galileo, e dal 2018 Stefano Benni è supervisore artistico della Scuola e accademia di recitazione del Teatro stabile di Roma, diretto da Maria Beatrice Alonzi.
La sua ultima opera, pubblicata nel 2020, si intitola Giura.
Giura che non mi dimenticherai. Giura su ogni scrigno di noce, e su ogni chicco di uva e grillo nascosto e stella del firmamento. Per il fiato che manca quando ci tuffiamo nella paglia, giù per dieci metri dal granaio, e dopo tanti voli siamo un po’ pesti ma felici.
Sin da quando sono piccoli, Febo e Luna sono destinati ad amarsi. Luna non parla, sembra un po’ matta, ha una nonna Strega e sembra aver ereditato tutto da lei. Eppure Febo sa esattamente cosa nascono i suoi occhi, e la ama.
Cresceranno sempre distanti ma basteranno pochi secondi per recuperare l’amore che li unisce.
Costruendo dei mondi e delle situazioni immaginarie, attraverso giochi di parole, quella che cerca di rappresentare è un’Italia satirica, dall’aspetto surreale e grottesco, con i suoi vizi e difetti.
Quello di Stefano Benni è proprio un dono, trasformare in risata tutto ciò che non è, ma soprattutto spingere alla riflessione e alla continua ricerca di un senso, nel tentativo di migliorarsi.
Serena Votano