Stefano Domenicali sulle gare triple-headers: “Necessarie, ma da evitare in futuro”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A meno di due mesi dall’inizio del mondiale 2021 di F1, il 23 marzo in Bahrein, in molti si interrogano sulla sostenibilità del calendario messo a punto dalla Fia. In particolare, il Ceo Stefano Domenicali ha posto l’accento sulle triple-headers, ovvero tre gare spalmate in tre settimane consecutive, giudicandole necessarie in questo frangente storico, ma da evitare in futuro.

Stefano Domenicali: triple-headers male necessario per il 2021

Ai team non piacciono per niente. Costano troppo, generano pressione sullo staff delle scuderie, sono difficili da gestire logisticamente. Stiamo parlando delle famigerate triple-headers, tre gare organizzate in rapida successione una settimana dopo l’altra. La MotoGP ci convive da anni, con la striscia Giappone-Australia-Malesia. La Formula 1 dovrà invece farci i conti quest’anno, soprattutto con le gare in Russia-Singapore-Giappone. È questa, sulla carta, la tripla più pesante tra quelle in programma nel 2021. Si tratta di una soluzione inevitabile ma che, verosimilmente, metterà alla prova le capacità logistiche delle squadre.

GP Russia 2020
Monoposto in azione durante il GP di Russia 2020 – Photo Credit: F1 Twitter Official Account

Di calendario e triple-headers ha parlato anche Stefano Domenicali, da poco CEO della Formula 1. Secondo il presidente e Amministratore delegato del Circus, la presenza di ben tre triple nel calendario 2021 di F1 rappresenta un male necessario, inevitabile in un’emergenza come quella legata al Covid-19.

“La situazione è molto delicata e va gestita al meglio – ha detto Domenicali – ma non dobbiamo dimenticare che ci sono persone che hanno perso il lavoro, che stanno soffrendo molto. So che per le famiglie e per tutti è difficile stare fuori per tanto tempo e lavorare così duramente ma, d’altro canto, abbiamo il dovere di rispettare le persone che non godono di questa opportunità”.

Calendari più equilibrati per il futuro secondo Stefano Domenicali

Secondo Stefano Domenicali le triple-headers sono frutto di una situazione straordinaria ma non rappresentano la normalità e la F1 farà il possibile per evitarle in futuro.

“Nel breve periodo, questa è l’unica strada che abbiamo per limitare al minimo gli effetti del Covid-19. E’ un boccone che quest’anno dobbiamo digerire e, per il bene del nostro business, è l’unico modo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per questa stagione”.

L’obiettivo del Circus per i prossimi anni è quello di creare dei calendari più equilibrati e sostenibili, che consentano una migliore distribuzione delle gare:

Dobbiamo essere più equilibrati, e spero veramente che il prossimo anno, quando la situazione dovrebbe essersi stabilizzata, saremo in grado di evitare per quanto possibile le triple perché capisco quali siano i limiti, anche considerando le implicazioni logistiche che la Formula 1 deve gestire”.

Calendario F1 2021
Calendario F1 2021 – Photo Credit: Sky Sport

Ragionando sul lungo periodo, Domenicali ha inoltre confermato l’interesse di alcune aree, comprese Africa del Nord e Sudafrica, ad ospitare dei GP, senza necessariamente aumentare il numero delle gare:

“Non dimentichiamo che abbiamo perso alcune gare europee che adesso stanno dimostrando il loro interesse ad essere riconsiderate. Quindi ciò che accadrà in futuro è che dobbiamo decidere qual è il giusto equilibrio. Valuteremo il numero di gare, le aree più strategiche per i team, l’ interesse per le emittenti, quello per i media e quello degli sponsor. A quel punto decideremo quale sarà la strada giusta da percorrere”.

Triple-headers: ne abbiamo davvero bisogno?

Il calendario 2021 della F1 prevede, salvo stravolgimenti legati al Covid-19, ben tre triple-headers: Belgio-Olanda-Italia, Russia-Singapore-Giappone e Usa-Messico-Brasile. Come dicevamo, i team principal non le amano: lo avevano già espresso chiaramente nel 2018 quando per la prima volta nella storia della F1 si disputarono tre gare di fila. Nel 2019 gli organizzatori tornarono sui loro passi, eliminando la tripla dal calendario. Nel 2020 si sono rese necessarie per portare a termine il campionato e lo stesso avverrà per il 2021.

Per alcuni tifosi ed appassionati i tris di gare sono come l’albero della cuccagna, un sogno che si avvera per quanti, nei weekend di riposo, soffrono la mancanza dei motori. Al contrario l’avvicendarsi rapido dei GP, quasi senza soluzione di continuità, rischia di creare assuefazione e di annullare la dimensione di “evento” che è tipica della Formula 1. Il rischio è che il mondiale della classe regina si trasformi in un insieme di gare di cui ci si dimentica subito dopo perché la successiva è dietro l’angolo ed incombe senza tregua.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco