Steven Spielberg, una data particolare per il noto regista: l’11 giugno del 1982 esce per la prima volta nelle sale E.T. l’extraterrestre In seguito, l’11 giugno 1993 sarà la volta di Jurassic Park. Ricordando i capolavori ed i fatti del giorno.
Steven Spielberg: 11 giugno, una data particolare
L’11 giugno è una data particolare nel cinema di Steven Spielberg, poiché segna l’uscita nelle sale di due suoi grandi capolavori. Il primo è “E.T., l’extraterrestre”, uscito l’11 giugno del 1982. Una pellicola che riflette il tema sull’amicizia tra un bambino ed un extraterrestre, per l’appunto: il film ha conquistato e commosso generazioni di spettatori. Si tratta di una pellicola che, per l’American Film Institute, è al ventiquattresimo posto nella classifica dei migliori film americani di tutti tempi.
L’11 giugno 1993, invece, usciva nelle sale un altro film di Steven Spielberg: Jurassic Park. Un lungometraggio che, con il suo fantascientifico parco di dinosauri, segnò non solo la sua epoca ma anche gli anni successivi, diventando una vera e propria saga, tra avventura, fantascienza e azione.
Eventi storici del giorno
11 giugno 1184 a.C.: secondo lo storico greco Eratostene, quel giorno, era bruciata e saccheggiata la città di Troia. L’11 giugno 1905,invece, con la pubblicazione dell’enciclica “Il Fermo Proposito”, papa Pio X sancisce ufficialmente la nascita dell’Azione Cattolica. Mentre, l’11 giugno 1962, John Anglin, Clarence Anglin, e Frank Morris, fuggono dal famigerato carcere di Alcatraz. La storia di quella rocambolesca evasione è raccontata nel mitico film Fuga da Alcatraz.