Formula 1

Stipendi piloti F1, riduzioni e limiti

Nella giornata di ieri FIA e Formula 1 si sono riuniti per discutere di una serie di argomenti chiave relativi ai futuri regolamenti sportivi, tecnici e finanziari delle prossime stagioni di F1. Alla fine della riunione, la commissione ha istituito un gruppo di lavoro per discutere dei costi dei contratti dei piloti.

Riduzione stipendi piloti F1

Il 2021 sembra essere per la Formula 1 l’anno della rivoluzione e dei cambiamenti. Ieri FIA e Formula 1 si sono riuniti per discutere sulle nuove regole di questa stagione ma anche delle successive. Una visione e un piano a lungo termine. Un dei temi trattati durante la riunione riguarda gli altissimi costi della F1 e in particolare degli stipendi dei piloti. La commissione infatti ha deciso di limitare la quantità di denaro che un team di Formula 1 può spendere durante un anno solare, in particolare i costi degli stipendi dei piloti e non solo.

Stipendi piloti F1
Piloti F1 2020 – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

Guardando al futuro della F1, la commissione ha quindi deciso di creare un gruppo di lavoro, formato anche dagli stessi piloti, per discutere proprio degli stipendi dei piloti ma anche dei team manager. L’obiettivo è quello di ridurre e controllare i costi da oggi e in futuro.

Lewis Hamilton, come ogni anno, è il pilota di Formula 1 più pagato, il suo stipendio ammonta a circa 47 milioni di dollari, in euro circa 40 milioni. Sul podio dei più pagati ci sono Max Verstappen, 30 milioni, e Fernando Alonso 20 milioni di euro. Il resto dei piloti varia da i 10 milioni a scendere.

Le dichiarazioni della FIA

“Poiché il 2021 vede l’introduzione di un limite di costi per la prima volta in Formula 1, durante l’incontro sono stati presentati vari argomenti sul controllo dei costi e su come questo obiettivo generale può essere raggiunto negli anni a venire. Come parte di questo, verrà creato un gruppo di lavoro per discutere il tema dei contratti dei piloti e dei team senior”.

Stipendi piloti F1
FIA bandiera – Photo Credit: FIAOfficialTwitterAccount

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Adv
Adv

Mara Romano

Sono Mara, 29 anni, studentessa di Lingue all'Orientale di Napoli, Finlandese e Spagnolo. La mia passione più grande? Il mondo dei motori e in particolare la Formula 1. Una passione nata grazie alla mia mamma!
Adv
Back to top button