In tutti i gironi della bellissima Serie D sono presenti calciatori di nazionalità non italiana. E’ interessante analizzare in quali gironi vi sia la maggior percentuale e dove gli stranieri rendano di più
Girone A – Serie D
E’ Irakli Shekiladze il calciatore dal valore di mercato più alto, secondo Transfermarkt, del girone A di Serie D. Il georgiano, punta centrale del Savona, conta una rete messa a segno in questa stagione in 9 presenze. Acquistato dal mercato degli svincolati dai liguri, Shekiladze ha un valore di 200 mila euro.
Nel girone A il numero di georgiani è pari a 2: Gheorghe Fomov, classe ’01, è il secondo giocatore. 6 partite nel Ghiviborgo sin ora e 0 reti per lui, ma il suo apporto è stato utile al raggiungimento dell’attuale 2° posto dei lucchesi.
Kenneth Obodo è il calciatore nigeriano più costoso con 125 mila euro. 3 partite e 0 goal però per lui, del Savona come Shekiladze.
Gli albanesi sono i più numerosi in questo girone: ben 6. Il più alto valore di mercato appartiene a Mateo Likaxhiu. Anche per lui i match giocati sono 6 e la sua squadra di appartenenza è la Sanremese.
Girone B – Serie D
Vlatko Blazevic, ala sinistra del Seregno Calcio, è il calciatore dal valore di mercato più alto in questo girone: ben 350 mila euro. 7 match, 1 goal e 1 assist sono il suo bottino in questa Serie D 2019/2020. Il calciatore, croato, ha altri 4 compatrioti (di cui 2 nel Seregno).
Martino Borghese, difensore centrale, è il secondo calciatore per valore di mercato (150 mila euro). Anche lui del Seregno, conta 7 partite giocate e 2 ammonizioni sin ora.
Anche in questo girone i calciatori albanesi sono presenti in maggior quantità: 8, tutti sotto i 100 mila euro.
Girone C – Serie D
Gli albanesi nel girone C di Serie D sono pari al 17,9% degli stranieri. Grasjan Aliu, punta centrale, ha il valore più alto: 250 mila euro. 7 partite giocate e 4 reti ne fanno un ottimo attaccante per l’Adriese di mister Luca Tiozzo.
Orlando Ndoj, terzino della squadra Cjarlins Muzane è il secondo albanese più costoso: 100 mila euro.
Halil Gjoshi, giocatore kosovaro dell’Union Feltre, vale invece 125 mila euro.
Altri 3 giocatori hanno un valore di mercato di 100 mila euro: Mohamed Rabbas, marocchino del Vigasio, Georges Douglas Petdji Tsila, camerunense del Belluno e Sasa Cicarevic, montenegrino del Legnago.
Girone D – Serie D
12 albanesi militano in questo girone, ma solo uno arriva alla soglia dei 100 mila euro: Ersid Pllumbaj, punta centrale del Crema.
Santiago Minella è un attaccante argentino del Forlì e il suo valore è pari a 150 mila euro: 4 partite e 2 reti per lui.
Gaston Camara della Sammaurese Calcio si piazza al secondo posto di questa speciale graduatoria: il guineano vale 125 mila euro.
Kalil Louati, ala sinistra della Sammaurese come il precedente Camara, vale 100 mila euro ed è l’unico tunisino a giocare in questo girone.
Girone E – Serie D
2 soli calciatori hanno un valore di almeno 100 mila euro: Tomasz Wroblewski, portiere polacco del Gavorrano con 4 presenze sin ora e Adriano Louzada, ala destra brasiliana dell’Albalonga. Per quest’ultimo, classe ’94, 2 partite ed una rete.
Girone F – Serie D
Edenilson, brasiliano dell’Atletico Terme Fiuggi, ha un valore di 200 mila euro.
Sono 4 i brasiliani che militano nel girone F e ben 3 di questi valgono almeno 100 mila euro: Mateus Dos Santos, punta della squadra Vastese, allenata da Marco Amelia, Renan Pippi, attaccante del Pineto Calcio e Sérgio Cruz dello Jesina.
Tra gli argentini vi è Gustavo Goretta, della Recanatese, dal valore di 125 mila euro. Insieme a questo attaccante troviamo Jonatan Alessandro, punta del Pineto Calcio il cui valore è sui 100 mila euro.
Girone G – Serie D
Sofiane Ahmed-Kadi, ala destra francese del Muravera Calcio è il solo giocatore ad arrivare al valore di 100 mila euro. 3 partite e 0 gol per lui.
7 argentini in questo girone ne fanno la nazionale non italiana predominante.
Girone H – Serie D
Tantissimi giocatori costosi militano in questo girone.
Qui giocano 18 argentini, di cui solo 8 hanno un valore di almeno 100 mila euro: Ignacio Varela, Pablo Ezequiel Banegas, Leandro Guaita, Manuel González, Matias Cristaldi, Emiliano Olcese, Carlos Biasón, Facundo Ganci. Il loro valore sommato arriva a ben un milione e cinquanta mila euro.
Prosi, spagnolo del Gravina, arriva a 200 mila euro di vdm.
Joel Tshibamba, congolese della Nocerina arriva anche lui a 200 mila euro.
Luka Sindjic, serbo, Kelvin Matute, camerunense, Atanas Kurdov, bulgaro, Samuel Delli Carri, svizzero e Eric Herrera, panamense, hanno un valore di 125 mia euro ognuno.
Girone I
Alessandro Martinelli, svizzero del Palermo, ha un valore di 500 mila euro: è il più alto registrato questa stagione.
Juan Manuel Cobelli è l’argentino più costoso: 300 mila euro. La nazionale argentina è la più presente in questo girone I, con ben 19 giocatori.
Malaury Martin, centrale francese del Palermo, ha un valore di 200 mila euro.
Soprattutto grazie alla presenza del Palermo, militano qui anche altri giocatori di valore, come Masimiliano Doda, terzino destro albanese di 100 mila euro.