Street Art Metropolitan – Si Parte

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Street Art Metropolitan – Da oggi parte la nuova rubrica di Metropolitan Magazine Italia con l’obiettivo di girare il mondo alla scoperta della Street Art piu’ bella e nascosta.

Street Art – Partiamo da un presupposto che bisogna sottolineare all’inizio di questo percorso che vi accompagnerà ogni giorno. Cos’è la Street Art? Secondo l’Enciclopedia Treccani:

Complesso di pratiche ed esperienze di espressione e comunicazione artistico-visuali che intervengono nella dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano, originariamente provviste di una fisionomia alternativa, spontanea, effimera e giuridicamente illegale salvo poi essere, in una fase posteriore, parzialmente sanzionate… Altre locuzioni utilizzate per indicarla sono arte urbana o urban art, termini ombrello che comprendono, in un inquadramento generale più ampio, anche il graffiti – wtiting e l’arte pubblica o arte commissionata, e sono spesso preferiti al primo per evitare gli equivoci che da questo possono generarsi.

Secondo la Street Art Metropolitan – Non e’ semplicemente uno stile di vita, ma e’ una scelta di vita! Si parte verso la conquista degli spazi piu’ nascosti, per ridargli colore, emozione e movimento.

Rivalutare luoghi abbandonati, dare anima e voce a qualcosa che non esiste. La Street Art si racconta oltre ciò che si vede, la si respira fin da subito, ne vuoi conoscere la storia, il perché. Diventi affamato e cominci a girare ogni angolo come se fossi Cristoforo Colombo alla conquista di quel “mondo così colorato”. La Street Art e’ Arte che va compresa, scoperta e amata.

Mettetevi delle scarpe comode, perché viaggeremo verso la conquista di tutto il mondo con Street Art Metropolitan!

Alessia Spensierato