Buona la prima per Flavio Cobolli all’ATP 500 di Pechino. È uscito in rimonta Cobolli, con un 4-6 6-1 7-6 in cui il tennista romano è stato anche costretto a dover gestire un match point a sfavore. Nel dodicesimo game del terzo set, infatti, Bublik era arrivato a un solo punto dal successo, ma nonostante un paio di smash non chiusi, Cobolli è riuscito poi a ottenere il ‘quindici’ e trascinare così la partita al tie-break decisivo.
Lì, il romano, si è imposto per 7 punti a 4, confermandosi ormai come giocatore di personalità e tennista che continua a vivere un 2024 fatato. Il successo vale dunque a Cobolli l’accesso al secondo turno. Per l’italiano ci sarà il russo Pavel Kotov, tennista con nelle gambe già due successi nelle qualificazioni e un primo turno conquistato per 1-6 6-3 7-5 sul cinese Zhou.
Tra Cobolli e Kotov ben 4 precedenti in carriera, con il romano avanti 3-1. Tra questi successi dell’italiano, oltre due partite a livello Challenger, il match più importante: al 2° turno dell’ultimo Australian Open (gli highlights nel video qui sotto). L’ultima partita però, sulla terra rossa di Marrakech, l’ha conquistata proprio Kotov con una vittoria in 2 set.