Le pergole si confermano un vero e proprio must have per l’outdoor, strutture che donano eleganza, comfort e luminosità al giardino aiutando a creare un ambiente esterno riservato e riparato perfetto per i momenti di relax e convivialità.

Le pergole proteggono dai raggi solari, offrono uno spazio fresco all’interno grazie alle lame orientabili e sono in grado di rendere unico il giardino o il terrazzo con uno stile moderno ed elegante.

Tra i modelli più apprezzati ci sono le pergole bioclimatiche, strutture outdoor perfettamente integrabili con il paesaggio che consentono di ridurre i processi inquinanti, valorizzando in modo eccezionale gli ambienti open air.

Per disporre di soluzioni di qualità e design è possibile guardare alle Pergole Bioclimatiche proposte da Outdoor Design Service, azienda leader nella progettazione e nella produzione di strutture per l’outdoor.

Queste pergole sono realizzate per il 99% in materiale riciclabile, struttura autoportante o addossata a parete e un’ampia gamma di optional aggiuntivi, come luci a LED integrate e chiusure perimetrali.

I tipi di pergole perfette per il giardino

Sul mercato esistono varie tipologie di pergole, ognuna delle quali offre delle opportunità da valutare per realizzare una zona protetta, fresca e discreta in cui trascorrere il tempo libero con la famiglia o gli amici.

Un modello interessante sono le pergole in pendenza, l’opzione più indicata per un ambiente open air elegante e raffinato o un grosso spazio esterno. Queste pergole possono avere una copertura mobile a telo unico in PVC, con perimetro chiudibile tramite pareti in vetro o tessuto e la possibilità di aggiungere dei riscaldatori per il massimo comfort termico.

Una valida alternativa è la pergola in piano in alluminio e acciaio, una struttura dal design innovativo e ricercato che può essere addossata alla parete o autoportante. Può raggiungere un’estensione di 35 metri quadri con appena 4 montanti, offrendo un’ottima protezione dal sole, dal vento e dalla pioggia grazie alla copertura oscurante in tessuto PVC.

Oltre alle chiusure perimetrali, la pergola in piano può essere personalizzata con un sistema di illuminazione a LED a basso consumo, pedane strutturali ed estetiche, oppure con un arredo coordinato adatto alle proprie esigenze.

Per un perfetto connubio tra design e sostenibilità è possibile scegliere invece una pergola bioclimatica, una delle coperture solari più funzionali ed evolute disponibili sul mercato. Le lame orientabili, infatti, garantiscono un’adeguata protezione dai raggi solari e un’ottima circolazione dell’aria all’interno, oltre ad assicurare una luminosità differente in base al momento della giornata e alle proprie necessità. Inoltre, le pergole bioclimatiche aiutano a ridurre i consumi della climatizzazione invernale ed estiva, rappresentando una soluzione utile anche per il risparmio energetico.

Come scegliere la pergola giusta per il proprio giardino

Le pergole rappresentano una soluzione perfetta per creare uno spazio unico nel proprio giardino, ma è importante scegliere bene la struttura più adatta valutando alcuni aspetti fondamentali. Innanzitutto, bisogna decidere quale tipo di pergola installare.

Quelle in pendenza sono struttura molto versatili, con cui valorizzare sia ambienti tradizionali che moderni. Le pergole in piano hanno un design più contemporaneo e offrono un’ottima stabilità. Le pergole bioclimatiche sono ideali per giardini, terrazzi e rooftop, soprattutto per creare un ambiente open air o chiuso a basso impatto ambientale.

Un’altra caratteristica da considerare sono le dimensioni della pergola, assicurandosi che la struttura sia adeguatamente proporzionata all’abitazione principale e allo spazio disponibile. Inoltre, la pergola dev’essere sostenuta da un numero sufficiente di pilastri e travi, con un’altezza minima di almeno 2,30 metri per garantire un comfort indoor ottimale.

Bisogna anche selezionare i materiai giusti, tuttavia quelli che offrono le migliori prestazioni dal punto di vista strutturale ed estetico sono l’alluminio e l’acciaio, mentre le chiusure perimetrali possono essere in tessuto per un maggiore oscuramento o in vetro per mantenere lo spazio più luminoso.

Non va trascurato nemmeno l’allestimento personalizzato della pergola, con tante soluzioni disponibili, tra cui è possibile scegliere, come luci a LED, fioriere, arredi coordinati, prese elettriche Schuko e USB, riscaldatori e pedane.

Inoltre, è importante valutare una serie di aspetti come l’impermeabilità della copertura, la resistenza al vento, il design e la possibilità di motorizzare le chiusure perimetrali, con alcuni modelli che consentono di gestire queste funzioni anche dallo smartphone tramite app.

La soluzione migliore è scegliere una pergola che assicuri un perfetto mix tra stile e funzionalità, tenendo conto del budget a disposizione e del tipo di spazio che si vuole ottenere per il tempo libero.