Tutto il Girone A di Serie C va in campo alle 14.30, compresa la prima della classe. Sudtirol-Mantova vede affrontarsi la prima contro l’undicesima, in uno scontro dal risultato che sembra già scritto. Il Sudtirol deve continuare a mantenere i 7 punti di vantaggio su un ostinato Padova e non può permettersi di sbagliare per potersi regalare un meritato primo posto. Posizione figlia della miglior difesa di tutti e tre i Gironi di Serie C, con le altre due prime che hanno incassato più del doppio dei gol del Sudtirol. Il Mantova, invece, ha un rendimento da metà classifica, non riuscendo ad emergere nè in fase offensiva, nè in quella difensiva. I tre punti sono fondamentali per non far scappare il treno playoff e non rischiare di essere rimontato dalle inseguitrici ma, allo stato attuale, sembra quasi utopia. Sarà il “Druso” a fare da palcoscenico alla gara.
Il momento delle due squadre
Dopo il clamoroso stop contro il Piacenza, il Sudtirol è tornato a vincere in campionato segnando ben 3 gol, cosa che gli era riuscita soltanto una volta in questo campionato, col Fiorenzuola schiantato 4-1. È infatti chiaro che la vera forza del Sudtirol sia una difesa quasi impenetrabile, che , però, nel 2022 ha già subito 3 gol, quasi più che in tutte le gare giocate nel 2021 del campionato attuale. Statistica che, però, non preoccupa, considerando i punti di vantaggio e lo strapotere che il Sudtirol sta dimostrando coi 70 punti in 29 gare, con soli 17 punti lasciati per strada.
Periodo altalenante per il Mantova che alterna buone prestazioni a cocenti sconfitte. Mantova che passa dal battere la FeralpiSalò al perdere contro Lecco e Triestina, segno di una squadra che vive di momenti e che non riesce a trovare una via di mezzo. L’ultimo pareggio risale al 23 gennaio contro l’Albinoleffe, da lì 4 vittorie e 4 sconfitte. Anche durante una gara il Mantova vive di alti e bassi, rimontando il Seregno in 7 minuti o prendendo 3 gol in 15 minuti dalla Juventus U23.
Le probabili formazioni di Sudtirol-Mantova
SUDTIROL (4-3-2-1) : Poluzzi; De Col, Zaro, Curto, Fabbri; Tait, Gatto, Broh; Voltan, Rover; Odogwu.
MANTOVA (4-2-3-1) : Marone; Pedrini, Checchi, Milillo, Panizzi; Bruccini, Gerbaudo; Guccione, Paudice, Silvestro; Monachello.
Dove vedere Sudtirol-Mantova
La partita Sudtirol-Mantova, in programma alle 14.30, sarà disponibile su SKY al canale 257 o in diretta streaming su Eleven Sports, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Matteo Castro
(Photo credits: FC Südtirol).