Oman – È morto il Sultano Qabus bin Said al-Said

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Oman – È morto nella notte all’età di 79 anni il Sultano dell’Oman, Qabus bin Said al-Said, alla guida del Paese dal 1970. Lo rende noto il palazzo reale omanita.

“È con tristezza che il sultanato dell’Oman piange il nostro sultano Qabus bin Said, richiamato a Dio venerdì sera”, si legge in un comunicato diffuso dalla agenzia di stampa ufficiale Ona. Qabus ha governato il Paese della penisola araba per quasi 50 anni. Proclamati tre giorni di lutto. I media di stato hanno lodato Qabus per la sua “saggia e trionfante marcia piena di tenerezza che ha coperto l’Oman da un estremo all’altro, e si è estesa in tutti i mondi arabo, islamico e internazionale, portando a una politica equilibrata che il mondo intero ha rispettato”.

Il sultano dell’Oman, classe 1940, era il sovrano più longevo del mondo arabo. Era salito al trono nel 1970 con un colpo di Stato (senza spargimento di sangue) che ha spodestato il padre, Said bin Taimur, con il decisivo aiuto di Londra. Ha accentrato il potere nelle sue mani, unificato il sultanato e governato in modo illuminato.

Curiosita’ sul sultano dell’Oman

Ha dato spazio alle donne, costruito l´università Sultan Qabus, specializzata in facoltà scientifiche e realizzato la grande moschea moderna di Muscat, una delle poche aperte ai turisti, con un tappeto unico, 60 per 70 metri, lavorato a mano da 600 donne iraniane e un lampadario di cristalli Swarovski lungo ben 14 metri. Fra le curiosità nella vita del sultano, che somiglia vagamente all´attore Omar Sharif, spiccano l´acquisto di una Ferrari station vagon ordinata “su misura” e realizzata apposta per lui nel 1996 dalla scuderia di Maranello.

Il Nuovo sultano dell’Oman

Il successore, Haitham bin Tariq al-Said,ha prestato giuramento come nuovo sultano dell’Oman. Qaboos non aveva figli e, come prevede il protocollo, non aveva nominato pubblicamente un successore. Haitham bin Tariq al-Said erà già ministro della Cultura dell’Oman. In base a quanto prevede lo statuto omanita, il sultano deve essere “musulmano, maturo, razionale e figlio legittimo di genitori musulmani omaniti”.