Attualità

Super Gaffe di Mentana, scambia ‘Project X’ per gli scontri di Washington

Una edizione straordinaria, va da sé, si chiama così perché viene dettata dall’evento che si sta verificando in quel momento, non è preparata, si costruisce sulla base di quello che sta accadendo in quel momento. Ricordiamocelo sempre quando parliamo dell’episodio di Enrico Mentana e Project X. Nel corso della sua edizione straordinaria del Tg La7, il direttore della testata ha commentato delle immagini mandate in onda dalla regia: si trattava di una scena, appunto, del film Project X che era stata postata su Twitter – con intento ironico – dall’account satirico @ProbOffTopic. Queste immagini sono state messe a disposizione, in diretta, di Enrico Mentana e di Gerardo Greco che, a onor del vero, si sono resi subito conto che c’era qualcosa che non andasse.

Il bello (e il brutto) della diretta. Enrico Mentana, il direttore del tg di La7, ci ha abituato da anni alle sue “maratone” elettorali e di copertura dei principali eventi nazionale ed internazionali e anche mercoledì sera poco dopo le 22 è andato in onda con una edizione straordinaria per seguire gli incredibili scontri di Washington DC, dove i supporters del presidente uscente Donald Trump avevano assaltato il Congresso nel tentativo di fermare la proclamazione del nuovo presidente Joe Biden.

Nel seguire le vicende americane Mentana e Gerardo Greco, suo ospite in studio, sono incappati in una gaffe immediatamente commentata sulla rete. Durante lo speciale la regia di La7 ha mandato in onda alcune immagini che giravano sui social, scene di protesta con un uomo che imbracciava un lanciafiamme.

Immagini talmente surreali che lo stesso Greco e Mentana restano spiazzati, ipotizzando che “probabilmente è nei sobborghi”, spiega Greco, mentre il direttore del tg aggiunge che si tratta di “live footage” e che sono “immagini che dobbiamo verificare”.

Back to top button