Il 20 luglio è uscito nelle sale Barbie, il film di Greta Gerwig. In solo una settimana ha fatto degli incassi straordinari ed è stato un successo per la critica. La Mattel, marchio della famosa bambola, ha utilizzato il lungometraggio anche per farsi pubblicità, cosa che molti loghi stanno facendo, come la Nike e la Lego. Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling ci fa ricordare i più famosi film e cartoni che raccontano di giocattoli.
Il successo di Barbie
Anche grazie a una grandissima campagna pubblicitaria che ne anticipava l’uscita da settimane, il film Barbie ha incassato più di 2 milioni di euro nel suo primo giorno in sala solo in Italia. Il suo successo iniziale sembra sancire la riuscita di un’operazione con la quale Mattel, l’azienda che produce la bambola e ne controlla il marchio, voleva contemporaneamente rilanciare uno dei suoi marchi più famosi, rendendolo redditizio per gli anni a venire, e iniziare a sfruttare anche al cinema le sue molte proprietà intellettuali. Barbie è il caso più evidente di una tendenza cominciata anni fa: sono infatti numerose le aziende che stanno puntando sempre di più sul cinema per promuovere i propri prodotti, farsi pubblicità e aumentare le vendite, dalla Nike alla Lego fino a Hasbro e Nintendo.
I film con protagonisti bambole e giocattoli
L’attesa relativa all’uscita di Barbie indica che questo modo di fare i film non è andato perduto. Tra i film e cartoni più celebri che parlano di questo tema ricordiamo ovviamente il capolavoro della Pixar “Toy Story”. Quando pensiamo a giocattoli che prendono vita non possiamo non pensare infatti al famoso lungometraggio. “The LEGO Movie” è un altro film campione di incassi che ha poi portato a tantissime nuove riproduzioni come “The LEGO Batman Movie”. Anche “Dungeons and Dragons: L’Onore dei ladri”, film ispirato al famosissimo gioco da tavola, uscito nel 2023 nelle sale, porta il tema dei giocattoli nel mondo reale. Quest’ultimo però purtroppo non ha suscitato enorme successo nelle sale, nonostante sia uno dei giochi da tavola più amati di sempre.
Molti altri film come Barbie
Oggi la divisione dedicata agli sfruttamenti cinematografici di Mattel messa in piedi da Kreiz si sta occupando di 45 film. Tra questi ce n’è uno sulle bambole in miniatura Polly Pocket che sarà diretto da Lena Dunham. Un altro film sarà ispirato alla linea di automobili giocattolo Hot Wheels, che verrà prodotto dal regista e produttore J. J. Abrams, noto tra le altre cose per le serie “Lost”, “Fringe”, “Alias” e per “Mission Impossible III”. Inoltre è anche in lavorazione un horror surrealista ispirato alla Magic 8 ball, il famoso giocattolo usato per trovare risposte ai propri quesiti.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News