Quando si sente parlare di Superenalotto, lotterie e concorsi vari si fantastica sempre e si inizia a viaggiare con la mente pensando a come potrebbe cambiare la nostra vita se fossimo noi ad aggiudicarci certe somme stellari. In Italia il mondo del gioco è molto vasto, si va dai cari vecchi gratta e vinci dei bar alle sale fisiche o virtuali, passando quindi attraverso le attrazioni più tecnologiche come il bingo digitale online. In tanti non tentano nemmeno la fortuna ritenendo che sia praticamente impossibile festeggiare, ma negli anni sono stati frantumati record di vincite che hanno fatto inevitabilmente far parlare di sé. Nel 2017, a Mestrino, i quasi 94 milioni di euro piovuti dal cielo con il Superenalotto sembravano già tantissimi, eppure si trattava di quella che ad oggi è solo la decima vincita più sostanziosa in Italia.

Nel 2012, a Catania, sono arrivati circa 95 milioni, lì dove 4 anni prima ne erano stati vinti sui 101. Nel 2018, a Caltanissetta, ci fu chi gioì per poco più di 130 milioni. Insomma, la Sicilia sembra essere una delle regioni più baciate dalla dea bendata, che in ogni caso ha svolto il suo lavoro anche nelle altre latitudini dello Stivale. Nel febbraio del 2010 a Parma e Pistoia furono vinti infatti 139 milioni di euro. Un anno prima, dalle parti di Massa-Carrara, quasi 148. Niente a che vedere con la più recente vincita di Montappone, dove nel 2021 il jackpot conquistato ammontava a 156.294.151,36 euro. Nel 2016, a Vibo Valentia, si vinse però ancora di più dato che il montepremi toccò i 163 milioni e mezzo.

Per anni il record assoluto è stato detenuto da Lodi, dove esattamente il 13 agosto 2019 erano stati vinti 209.106.441,54 milioni di euro, peraltro con una giocata di appena 2. Un primato che superò di oltre 30 milioni quello precedente, che riguardava Sperlonga con i suoi quasi 178 milioni conquistati nel 2010. Proprio nelle ultime settimane, però, è arrivato il jackpot più alto di sempre: il 16 febbraio 2023 è stata registrata infatti una vincita di ben 371,1 milioni, una somma che sembra non avere pari in tutto il mondo.

Dopo più di un anno la sestina vincente si è fatta finalmente vedere. Sono stati però in 90 ad aggiudicarsi il massimo premio. Poco male, considerando che pur dividendo equamente la cifra si ottiene che sono più di 4 i milioni di euro che spettano ad ognuno dei vincitori, i quali avrebbero investito appena 5 euro per tentare la sorte. Nell’intera storia del Superenalotto la sestina è stata centrata in 126 occasioni.

Niente a che vedere con la classica lotteria, dove l’entità dei premi è prestabilita. In questo caso il tetto massimo è sempre di 5 milioni di euro, anche se nel 2003 ci si spinse eccezionalmente a quota 6. Quest’anno i 5 milioni della lotteria nazionale sono finiti a Bologna e nel 2022 a Roma. Si tratta evidentemente di un gioco più popolare, tanto che le estrazioni finali avvengono al termine delle festività natalizie sono abbinate a specifiche trasmissioni televisive, che possono comunque cambiare periodicamente. Ad ogni buon conto, vincere alla lotteria piuttosto che al Superenalotto è abbastanza per sfoggiare un nuovo sorriso…