Volley, Superlega la 17a giornata, il programma

Tra gare giocate, rinviate, anticipi e recuperi, il campionato di Superlega va avanti da sé e con l’arrivo del nuovo anno, nel prossimo fine settimana vedrà la disputa della 17a giornata, la 6a di ritorno, con alcune squadre costrette a giocare ogni tre giorni per recuperare alcune partite e cercare di rimettere il calendario sui binari giusti.

Superlega la 17a giornata

Come detto, si giocherà nel fine settimana per il campionato di Superlega la 17a giornata, tutte all’inseguimento di Perugia, che comanda la classifica o al piazzamento di un posto migliore in vista dei playoff, visto che ieri è stato ufficializzato il nuovo plan per il campionato, con playoff a 11 squadre e senza retrocessioni. Ma vediamo nel dettaglio il programma della giornata.

Apre nell’anticipo del sabato la sfida tra Padova e la Lube, con i veneti che desiderano togliersi dal penultimo posto in classifica e i cucinieri che vogliono quanto mai mantenere la piazza d’onore e continuare ad inseguire Perugia: in entrambi i casi il compito non è facile.

Nelle gare della domenica, apre Monza-Cisterna, con i brianzoli (4 gare da recuperare) che dopo il recupero di mercoledì vinto a fatica con Padova, sono tornati a giocare dopo un po’ di tempo e vogliono risalire la classifica per stabilirsi nelle parti alte, visto il roster che hanno. Si prosegue poi con Vibo-Ravenna, un incontro molto interessante, calabresi che hanno subito una battuta d’arresto a Verona ma che rimangono una delle stupende sorprese del torneo e i giovani romagnoli assetati di punti desiderosi di riprendere un certo cammino.

Il match clou

Il match clou della giornata è senza dubbio la sfida tra la capolista Perugia e Trento: gli umbri dopo la battuta d’arresto in casa con la Lube, hanno ripreso il loro percorso vincendo facile a Cisterna, Trento invece sembra aver imboccato la strada giusta e va avanti a suon di successi, ultimi quelli di Modena e del recupero di ieri con Ravenna.

Entrambe saranno comunque protagoniste fino alla fine, sia in campionato che in Coppa.

In serata poi si disputerà, salvo ulteriore rinvio, il derby emiliano tra Piacenza e Modena, con gli uomini di coach Bernardi che devono fare il salto di qualità, come detto dal loro stesso allenatore e Modena, che dopo il ko con Trento, deve ritornare a giocare con la determinazione e qualità mostrata prima.

Chiude la giornata il match tra Verona e Milano (anche loro 4 gare da recuperare). Verona anche se occupa la parte bassa della classifica, ha ottenuto nel turno precedente, un’importante vittoria in rimonta su Vibo che sicuramente ha dato morale agli uomini di Stoytchev, Milano invece deve assolutamente ritrovare il ritmo gara per risalire la classifica.

Il programma

Sabato 2 gennaio 2021
Kioene Padova – Cucine Lube Civitanova, ore 18.00, diretta RaiSport

Domenica 3 gennaio 2021
Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna, ore 16.00, diretta Eleven Sports
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna, ore 17.00, diretta Eleven Sports
Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino, ore 18.00, diretta RaiSport
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes Modena, ore 19.30, diretta Eleven Sports
NBV Verona – Allianz Milano, ore 19.30, diretta Eleven Sports

La classifica

Sir Safety Conad Perugia 43 p.ti
Cucine Lube Civitanova 33 p.ti
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 p.ti
Itas Trentino 27 p.ti
Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 p.ti
Leo Shoes Modena 23 p.ti
Vero Volley Monza 20 p.ti
Allianz Milano 20 p.ti
NBV Verona 16 p.ti
Consar Ravenna 13 p.ti
Kioene Padova 12 p.ti
Top Volley Cisterna 5 p.ti

A cura di Silvio Bagnara

Per le foto: https://www.facebook.com/trentinovolleysrl/photos/3592759264105637

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA