In questa terza giornata di ritorno della Regoular Season in Superlega sul campo del PalaPanini la Leo Shoes Modena, in un momento difficile date le quattro sconfitte consecutive, ospiterà la Consar Ravenna, una squadra giovane che deve trovare continuità.
Primo set: Modena importante su una Ravenna rigida
Primo tempo di Mazzone apre il match, che poi al servizio manda fuori 1-1. Modena tenta di mettere in difficoltà la ricezione di Ravenna, che copre bene e rincorre 3-2. Primo stacco significativo con un mani fuori di Lavia porta lo stacco di due lunghezze 5-3. Tentativo di mani fuori di Vettori e ci riesce 6-3. Buono l’avvio di Modena ma Ravenna copre bene in ricezione dimostra competenza e attenzione su questo fondamentale ma la situazione non si sblocca. Tempo tecnico di coach Bonitta a interrompere la serie sul 7-3. Christenson butta via il servizio e regala un punto a Ravenna che accorcia 10-6.
Il distacco è comunque significativo, in questa fase Ravenna non riesce a ricostruire finché accorcia la distanza con qualche pallonetto nei 3 metri sul 12-9. Ace di Vettori ed è ancora time out per Ravenna 15-9. Modena avanza sul 17-11 finché cade su palle lente in cui tutti rimangono fermi a guardare 17-13. E Ravenna accorcia ancora forzando sul muro avversario 17-14 ed è ancora time out questa volta per Giani. Ravenna resiste copre bene a muro e accorcia 18-16 ma non basta Modena si riprende quattro punti di vantaggio 21-17. Scambio più lungo dell’inizio del set se lo prende Ravenna ma ancora è indietro e regala il set point 24-20. Chiude il set Lavia 25-21.
Secondo set: ancora Modena si impone su Ravenna
È un botta e risposta l’inizio di questo secondo set portato avanti punto a punto, Ravenna in vantaggio per la prima volta dall’inizio del match 2-3 poi 3-4, ma Vettori fortissimo in parallela riporta il punteggio sul 4 pari. Modena molto attenta non ci sta e raggiunge il doppio vantaggio 7-5, poi Bonitta chiama i suoi sull’ 8-5. Torna in confusione Ravenna in fase di contrattacco, non costruisce un gioco efficace, Modena ricomincia a marciare ed accumulare punti 13-6, Bonitta chiede ancora di parlare ai suoi in panchina sul 14-6. Ravenna cerca di uscire dalla difficoltà con dei pallonetti che sono efficaci ma non basta 17-9. In questo momento Ravenna sembra proprio fuori dal match, regala il servizio a rete e il 21-11. Grande ace di Christenson in zona di confitto ed è 23-13. Sul set point Ravenna chiama un VideoCheck che le restituisce il punto 23-14. Chiude il secondo set ancora l’attacco di Lavia per 25-14.
Terzo set
Ravenna al servizio e il primo punto lo regala Vettori, le due squadre a rincorrersi punto a punto come nel secondo set. Azione molto confusa messa a segno da Modena che conquista la doppia lunghezza 5-3. È una Ravenna che commette ancora troppi errori in ogni fondamentale e non riesce a rigiocare in maniera vincente, Bonitta chiama i suoi e gli chiede di reagire 8-4. Inarrestabile Modena continua a spingere 14-7. Pesantissimo errore ancora al servizio di Ravenna che regala il 18-9. Ottimo gioco di Modena con Christenson a distribuire bene tra i giovani compagni messi in campo da coach Giani 20-9. Ci si mettono anche gli ottimi muri a bloccare le ricostruzioni di Ravenna che rimane lontanissima. Ravenna non rientra in partita e concede anche il terzo set per 25-12 a una Modena che ne aveva bisogno dopo le ultime partite in Superlega e conquista un traguardo molto importante.
Articolo a cura di Natalina Giacobbe
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!