MovieNerd

Superman – Un regista si offre per un nuovo film

Brian Duffield, regista del recente Spontaneous, vorrebbe dirigere un nuovo film su Superman, basandosi su una sua famosa storia.

All Star Superman
Picture credits: DC Comics

La storia di Superman al cinema è composta, dal punto di vista critico, di alti e bassi. Tutti i film con protagonista l’Azzurrone hanno incassato molto, ma solo le prime due pellicole di Richard Donner hanno messo egualmente d’accordo fan e critica. A detta di molti, è perché proporre Superman al cinema è complicato, essendo visto come un personaggio noioso e ripetitivo. Tuttavia, il regista Brian Duffield ha in mente una interpretazione potenzialmente vincente.

Un film su All-Star Superman

Superman
Le origini di Superman narrate nella prima pagina di All-Star Superman – Picture credits: DC Comics

All-Star Superman, fumetto scritto da Grant Morrison e disegnato da Frank Quitely, è considerata la più importante e fondamentale storia di Superman mai scritta. In essa, a causa di un eccesso di radiazioni solari, le cellule dell’eroe si ammalano, lasciandogli solo un anno di vita. Per questo, prima di morire, Superman vuole risolvere tutti i problemi del mondo, in una storia fortemente ispirata da miti greco-romani e dalle storie gold e silver age dell’Azzurrone.

In una intervista rilasciata a Comicbookmovies, Duffield ha dichiarato: “Adorerei fare un film su Superman (ride) perché in realtà credo che tutti non lo considerino nel modo giusto, ritenendolo un personaggio non interessante“, ha dichiarato. “Credo di avere in mente il tono con cui proporlo, e ‘All-Star Superman’ potrebbe essere un buon punto di inizio per un film davvero grandioso su Superman.” Ha poi aggiunto: “Questo è il momento adatto per un Superman molto umano e pieno di speranza in un mondo come quello in cui viviamo ora. Sarebbe molto più sollevante e divertente. Il mio amico Mattson (Tomlin) ha scritto il nuovo film su Batman, che è naturalmente vede le cose da un punto di vista più oscuro e bello, ma credo che con Superman, potresti fare qualcosa di non così diverso, nel tono, da ciò che ho fatto con Spontaneous, in cui c’è molto divertimento, ma puoi parlare di cose importanti“.

All-Star Superman, in realtà, ha già ricevuto una versione animata nel 2011. Il film diretto da Sam Liu, è un adattamento più o meno fedele degli eventi narrati nel fumetto, pur ignorando alcuni episodi.
L’idea di Duffield non è errata: benché proporre un versione cinematografica dell’opera sia impossibile, un film con lo stesso tono sarebbe apprezzabile. Henry Cavill, d’altronde, pare sia desideroso di tornare a interpretare Superman. La DC, però, con il prossimo rilascio dello Snyder Cut, ha evidentemente altri piani.

Seguici su Facebook!

Back to top button