Il mondo del lavoro è cambiato in maniera estremamente profonda negli ultimi anni. Al giorno d’oggi, non a caso, a prescindere dal settore di riferimento, le aziende si trovano ad affrontare, praticamente su base quotidiana, innumerevoli sfide, dalle quali dover quasi necessariamente uscire vincitrici per potersi assicurare un ruolo di spicco all’interno del panorama di riferimento in cui sono immerse. È chiaro che in un contesto tanto fervente e mutevole, dunque, le imprese che ambiscono al successo devono trovare soluzioni sempre innovative e convincenti per attrarre nuova clientela e fidelizzare quella esistente.
Nel mondo dell’iper-connessione e del sapere universale a portata di dito, dunque, le company devono assolutamente adeguarsi alle tendenze del mercato o, comunque, fare in modo che i consumatori si avvicinino ai prodotti e ai servizi proposti dall’azienda o restano vicini ad essa dopo aver già acquistato. Fortunatamente, sono diverse le soluzioni che è possibile adottare, oggi, in questo senso. Dalle tattiche online a quelle offline, le company possono attingere da un ampio ventaglio di possibilità per incrementare la loro clientela, sfociando, spesso, in soluzioni ibride, in grado di integrare il marketing digitale nelle opzioni più evergreen, aumentando la reputazione dell’azienda in toto.
Sicuramente, uno dei metodi più efficaci con cui un’azienda ha modo di farsi notare, specialmente nel settore B2B e, in generale, nei paradigmi più dinamici e innovativi, è attraverso la partecipazione ad eventi come le fiere che, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono indetti proprio per scopi promozionali, dando la possibilità alle company che vi prendono parte di mostrare ai potenziali clienti i propri prodotti e servizi, magari ancora prima che questi vengano messi sul mercato.
Prendere parte ad iniziative di questo tipo ed avere successo non è cosa da poco. Ci sono, infatti, diversi parametri di cui occorre tenere conto per poter conseguire un obiettivo del genere e che, in modo particolare, si rifanno a come ci si presenta nel contesto. Gli allestimenti in questi contesti, per una company, sono assolutamente cruciali per decretare la buona riuscita di kermesse di questo tipo, in grado di ampliare i loro orizzonti e di coinvolgere i clienti e incuriosirli nei confronti dei progetti futuri e delle punte di diamante della propria offerta. Abbiamo redatto questa guida allo scopo di darvi importanti indicazioni sugli allestimenti e, in particolar modo, i supporti per le fiere, sottolineando i motivi della loro importanza e quali adoperare.
Supporti per eventi e fiere, ecco quali sono quelli che non possono mancare
Quando una company prende parte ad un evento di questo tipo è chiaro che il fine ultimo sia quello di colpire il più possibile i potenziali clienti. In un mondo in cui la spanna dell’attenzione degli utenti è sempre più bassa, sia online che offline bisogna assolutamente puntare sul colpo d’occhio e, per farlo, vi suggeriamo caldamente di affidarvi a realtà esperte di settore che si occupano di allestimento eventi e fiere e, in generale, di grafica e advertising.
Lightbox
In questo modo potrete puntare su un ampio range di possibilità e strumenti che vi aiuteranno moltissimo nella buona riuscita dell’evento. Tra gli strumenti più importanti che le aziende possono adoperare durante una fiera troviamo il lightbox: un tipo peculiare di espositore che presenta un pannello retroilluminato e, in più, è molto versatile, grazie alla possibilità di sostituire la grafica, incrementando l’impatto del manifesto pubblicitario proprio grazie all’integrazione dell’elemento luminoso, oltre che delle grafiche create per catturare immediatamente il pubblico.
Rollup
Lo stand durante una fiera è un elemento imprescindibile e non c’è modo migliore per implementarne la resa estetica e attirare i clienti dell’utilizzo di un rollup, ossia un tipo di espositore dotato di banner in pvc avvolgibile, dal design semplice ed estremamente moderno, a cui è possibile accostare una grafica personalizzata accattivante.
Stand
Lo stand sarà il vostro centro di comando durante la fiera. Dovrete, dunque, affidarvi alle migliori realtà di settore affinché esso rispecchi i valori e la professionalità dell’azienda. Nella loro accezione più semplice, gli stand sono banchetti promozionali estremamente personalizzabili e facili da montare e trasportare, ideali per qualsiasi contesto, non soltanto per le fiere.
Vele e backdrop pubblicitari
Concepite per un utilizzo esterno, ma perfette anche indoor nei grossi padiglioni che, spesso, vengono messi a disposizione per le fiere, le vele pubblicitarie a forma di bandiera sono elementi di grande impatto, così come i backdrop, trasportabili facilmente e ideali per permettere alle persone di scattare foto nel vostro stand e godere di una full immersion nel contesto aziendale e nella proposta della company.
Perché l’allestimento in fiera è così importante?
Arrivati a questo punto della nostra guida, possiamo sicuramente affermare che, il motivo principale per cui curare l’allestimento dello spazio destinato alla propria azienda in fiera sia per poter colpire le persone e spingerle ad avvicinarsi allo stand. Entrando nel merito della questione, però, troviamo dei fattori di carattere prettamente tecnico che si rifanno alle iniziative di coinvolgimento massimo della clientela. occorre non tirarsi indietro in questi contesti e investire il necessario per far sì che i prodotti che si presentano in fiera vengano mostrati al meglio, con trasparenza, certo, ma anche in modo da catturare l’attenzione dei potenziali clienti e spingerli a vivere una full immersion nella proposta della vostra impresa.
Le fiere sono il punto nevralgico di moltissime iniziative di marketing anche per le grosse multinazionali. Basti pensare all’enorme impatto che i saloni delle auto hanno per il mercato di riferimento, o alle fiere dedicate al settore nozze, dove le imprese che gravitano intorno a questi mercati propongono interi pacchetti, capi d’abbigliamento, prodotti per liste nozze e viaggi per le coppie prossime al matrimonio. Insomma, nell’era dell’online alcune strategie pubblicitarie continuano a rappresentare degli evergreen. La partecipazione agli eventi è sicuramente una di queste, seppur sarebbe bene avere un approccio innovativo, nella cura dell’allestimento e con scelte coinvolgenti dal punto di vista grafico e pubblicitario, certo, ma anche con una proposta fresca in termini di presentazione del prodotto, servendosi di strumenti digitali che possano impreziosire l’intera esperienza.