La rubrica di W-on Track prosegue con un’altra figura di spicco del mondo dei motori, Susie Wolff Stoddart, ex pilota e adesso team principal di una scuderia di Formula E. Moglie di Toto Wolff e madre del piccolo Jack, Susie è una donna straordinaria e un modello per tutte le donne che vogliono intraprendere una carriera motoristica.
La carriera di Susie Wolff Stoddart
Nata a Oban, sulla splendida costa occidentale della Scozia nel 1982, Susie ha dimostrato una passione e un talento per il mondo dei motori sin da piccolina, infatti a soli 13 anni, nel 1996, è stata nominata British Woman Kart Racing Driver of the Year, detenendo il titolo per quattro anni consecutivi e, nel 2000, è stata insignita del titolo di Top Female Kart Driver in the World. Nel 2001 partecipa poi al campionato di Formula Renault e al campionato di Formula 3 inglese mentre l’anno successivo entra nel DTM. Nel 2011 sposa Toto Wolff, CEO e team principal della scuderia Mercedes di F1. La grande svolta nel 2012 quando viene chiamata dalla Williams F1 per di ventarne collaudatrice, Susie ha fatto la storia nel Gran Premio di Gran Bretagna del 2014 diventando la prima donna a prendere parte a un weekend di gara di Formula 1 in 22 anni.
Nel 2015 si ritira dal mondo delle corse e diventa ambasciatrice Mercedes con il brand “She’s Mercedes”. Inoltre Susie ha lanciato “Dare To Be Different“, un’organizzazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di incoraggiare e ispirare le giovani donne alla carriera nel mondo del motorsport. Il 26 giugno 2018 la Wolff è stata nominata Team Principal e azionista del Team Venturi in Formula E. Alla fine del 2018 “Dare to be Different” si è unito all’iniziativa della FIA, “Girls on Track”, incoraggiando le giovani donne a sperimentare ruoli diversi nel mondo delle gare automobilistiche.
“Dare To Be Different” e “Girls on Track”
Fondata nel 2016 da Susie Wolff e da Rob Jones, l’organizzazione ha come obiettivo principale quello di aumentare la partecipazione delle donne a tutte le forme di corse automobilistiche indipendentemente dall’età e dal background, cambiando così le opinioni delle donne nei settori sportivi dove la figura maschile è dominante. Le attività a cui le donne possono partecipare includono gare di kart, ingegneria, fitness, nutrizione e dieta, pit-stop e cambio gomme. La missione di Dare To Be Different è quella di aumentare la partecipazione femminile, non solo in pista ma in tutti gli aspetti dello sport. Nel 2019 la FIA in collaborazione con Susie Wolff e Dare to be Different hanno deciso insieme di creare un nuovo programma, “Girls on Track“.
L’obiettivo generale del programma di Girls on Track è quello di offrire un’esperienza positiva del mondo degli sport automobilistici a giovani donne tra gli 8 ei 18 anni al fine di aumentare il numero di donne coinvolte nel motorsport; sensibilizzando l’uguaglianza di genere nel mondo dei motori e non solo.
L’avventura in Formula E
Susie Wolff inoltre è diventata la prima donna team principal di un team di Formula E, il Venturi Racing. L’ex pilota ammette che il ruolo da team prinicipal era una vera e propria sfida per lei.
“Ci sono stati momenti in cui ho pensato, cosa ho fatto? Ci sono state molte notti insonni e molto da imparare, ma per fortuna ho visto mio marito, CEO e Team Principal della Mercedes in F1, Toto Wolff, in un ruolo di grande successo. Ho potuto imparare molto da lui e mi sentivo pronta ad accettare la sfida. Penso che il formato e la piattaforma della Formula E siano così diversi da qualsiasi sport motoristico che ho fatto prima, è diventato molto evidente che è una serie specialistica. Devi davvero massimizzare la tua opportunità. In un evento di un giorno, non puoi controllare tutto, quindi devi provare a controllare il controllabile e gestire l’incontrollabile nel migliore dei modi.”
Susie Wolff Stoddart
La Wolff è un brillante modello per tutte le donne che entrano a far parte del mondo dei motori, professione dominata dagli uomini.
“Il motorsport è molto “macho”. Basta guardare su e giù per il paddock per notare che ci sono pochissime donne. Ma penso che la marea stia cambiando. Ci sono molte grandi donne nel mio team e sono le persone migliori per questo lavoro, non perché sono donne. Penso però che il mondo si stia evolvendo, ma fondamentalmente è ancora un mondo di uomini “.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Mara Romano