MotoGP | La nuova Suzuki GSX-R1000R Texas Edition

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per onorare il successo di Rins nel GP delle Americhe della MotoGP, Suzuki Moto Italia ha allestito un’edizione unica della GSX-R1000R. Presentata al Mugello, dal 21 al 23 giugno sarà esposta allo European GSX-R Meeting a Zolder (Belgio).

Suzuki GSX-R1000R Texas EditionAlex Rins ha recentemente vinto il GP delle Americhe davanti a Valentino Rossi. Finalmente la Suzuki è ritornata sul gradino più alto del podio, dove non saliva da Silverstone 2016 con Maverick Vinales. Per commemorare l’evento, Suzuki Italia ha allestito una GSX-R1000R in versione Texas, un pezzo unico della supersportiva di Hamamatsu. Rins ha autografato la one-off durante il fine settimana del Mugello, concluso al quarto posto dopo una gran rimonta dalla tredicesima casella.

Suzuki GSX-R1000R-rins
Rins posa con la one-off di casa Suzuki – Photo credit: Suzuki Italia

Suzuki GSX-R1000R Texas Edition – Una MotoGP stradale

Il successo di Rins arriva dopo la stagione 2018, in cui sia il pilota sia il Team Sukuzi Ecstar MotoGP sono progrediti moltissimo, capaci ora di lottare con Honda e Ducati. La GSX-R1000R Texas Edition possiede una livrea personalizzata, dove i colori della GSX-RR con cui lo spagnolo disputa il Mondiale si fondono con quelli della bandiera del Texas.

Suzuki GSX-R1000R-rins
I colori classici del team Ecstar MotoGP si fondono con la bandiera del Texas – Photo credit: Suzuki Italia

Inoltre si nota il legame tra la versione racing e la versione stradale. La Texas Edition è dotata di un cupolino dai lineamenti molto aggressivi, una copertura per la sella del passeggero che rende il codone simile a quello della vera MotoGP e un silenziatore slip on Akrapovic GP in titanio, permettendo un guadagno in termini di peso.

Molte delle tecnologie utilizzate per questa versione inedita derivano dal meticoloso lavoro svolto nel corso del campionato MotoGP. Un esempio è il sistema SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing). Questo dispositivo agisce sulle valvole, ottimizzandone il funzionamento in base al regime del motore. Grande elasticità ai bassi regimi e un deciso allungo agli alti è il risultato che la Suzuki è riuscita ad ottenere.

Suzuki GSX-R1000R
Ecco nel dettaglio la GSX-R1000R Texas Edition – Photo credit: Suzuki Italia

In sella la comodità è garantita, tanto che si può scegliere la modalità di guida più adatta alle proprie esigenze tra tre differenti configurazioni. Di derivazione MotoGP è anche tutto il pacchetto elettronico, in cui è compreso il Motion Track TCS (Traction Control System). Quest’ultimo si può impostare attraverso 10 diversi livelli e collabora direttamente con la centralina ECU. Il tutto viene poi coordinato dalla piattaforma inerziale, il componente che monitora i movimenti della moto sulle sei direzioni dei tre assi spaziali.

L’ABS è implementato con la funzione cornering, mentre per le sospensioni ci si affida a Showa, dove la forcella è di tipo pressurizzato BFF con piastra superiore alleggerita. Per completare il quadro, si aggiunge il Launch Control e il cambio Quick Shift. Con esso le partenze fulminee di Alex Rins non sembreranno più così inavvicinabili.

Suzuki GSX-R1000R Texas Edition – Il Mugello come teatro

Quale occasione migliore di svelare il nuovo gioiello se non durante il Gran Premio d’Italia Oakley del Mugello. L’evento si è svolto nella giornata inaugurale del GP all’interno dell’hospitality Suzuki. Dopo la presentazione la moto è stata esposta al pubblico, rendendo possibile a visitatori e tifosi presenti all’interno del paddock italiano di assaporarne ogni minimo dettaglio.

Prossimamente sarà protagonista al meeting europeo delle GSX-R a Zolder (Belgio) dal 21 al 23 giugno 2019, un’importante occasione per gli appassionati Suzuki di tutta Europa. Ci sarà comunque un’altra possibilità di conoscerne i dettagli nel corso del mese di Settembre. Infatti la GSX-R1000R Texas Edition verrà mostrata anche al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, nel fine settimana del 13-14-15 Settembre 2019 al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PAGINA TWITTERhttps://twitter.com/MmiMotorsport 
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

I commenti sono chiusi.