Symbolics, 38 anni fa la registrazione del primo storico dominio internet

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Faremo un viaggio negli anni 80’alla scoperta di un evento straordinario. Parleremo di internet, di reti e di domini. Il 15 marzo 1985 la Symbolics registrava il suo primo dominio internet symbolics.com. A questo storico evento che ha fatto la storia dell’informartica e ha dato il via ad una rivoluzione epocale è dedicata la puntata di oggi .

“Un nome indica quanto cerchiamo. Un indirizzo indica dov’è. Una via indica come arrivarci”

È una frase di Jon Postel, un informatico molto importante per lo sviluppo di Internet, che ci fa comprendere immediatamente quanto sia fondamentale un dominio. Uno strumento tecnologico che vede come spartiacque storico la data del 15 marzo 1985 e la Symbolics, l’azienda informatica che registrò il primo storico dominio. Un evento che segna la trasformazione dell’allora rete di computer del minsitero della difesa americana Arpanet, in qualcosa che dall’anno successivo sarebbe stata gradualmente aperta al pubblico con la possibilità di registrare liberamente un dominio che fino al 1986 riservata alle organizzazioni che avevano accesso ad Arpanet.

Symbolics, il primo storico dominio

Dominio, fonte jguana.com

Symbolics.com è il primo storico domino registrato su internet dalla Symbolics Inc.. Si trattava di un’azienda informatica con sede nel Massachusetts nota per la distribuzione in tutto il mondo di personal computer ed acquistata dalla XF.com nel 2009 insieme allo storico dominio. Www.symbolics.com è oggi ancora attivo ed è l’indirizzo di un portale che è un vero e proprio museo della storia di internet. Accanto a questo storico dominio nel 1985 furono registrati altri 5 domini sempre .com. Nel 1998 invece nacque invece il dominio italiano .it gestito dal Cnr di Pisa.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 15 marzo dell 44 a.C. Questa è una data passata alla storia come le Idi di Marzo. In quel giorno infatti Giulio Cesare veniva pugnalato a morte in senato durante i lavori di ristrutturazione della Curia. Facciamo un salto nel tempo fino al 15 marzo 1493. Quel giorno Cristoforo Colombo sbarcando a Palos concluse il suo primo storico viaggio alla scoperta dell’America. Il 15 marzo 1844 scoppiò a Cosenza una rivolta risorgimentale. È un moto divenuto famoso perchè ad esso aderirono i Fratelli Bandiera. Sfortunatamente i due famosi patrioti giunsero in città quando la rivolta era già stata sedata venendo in seguito arrestati e fucilati.

Parliamo ora di calcio perchè il 15 marzo 1898 nacque in Italia la Federazione italiana del Football che nel 1909 diventerà la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il 15 marzo 1906 nasceva invece la storica azienda automobilistica inglese Rolls Royce.11 anni dopo, il 15 marzo 1917, l‘ultimo zar di Russia Nicola II abdicò in favore del fratello che avrebbe abdicato a sua volta. Parliamo ora di spettacolo perchè l’11 marzo 1956 debuttò a Londra il musical cult “My Fair Lady”. Il 15 marzo 2011 in Siria scoppiò una drammatica rivolta contro il regime di Bashar al-Asad ed iniziò la guerra civile siriana. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 15 marzo 2019. Questo è giorno segna la prima volta dei “FridaysForFuture“, la manifestazione ambientalista in oltre 150 paesi a cui partecipano milioni di studenti.

Nati oggi

Ricordiamo che il 15 marzo del 270 d.C. nasceva San Nicola di Bari dalla cui storia è nato il mito di Babbo Natale. Questo era anche il compleanno del grande filosofo e giurista illuminista Cesare Beccaria autore del famoso trattato intitolato “Dei delitti e delle pene“. Facciamo gli auguri al grande regista David Cronemberg, al musicista Terence Trent D’Arby alla bellissima Eva Longoria e alla nostra Sabrina Salerno. Oggi è anche il compleanno di Paul Pogba.

Morti oggi

Ricordiamo il grande pittore Salvator Rosa che fu uno dei precursori del romanticismo . Il 15 marzo 1937 si spegneva il grande scrittore, maestro dell’horror e precursore della fantascienza H.P.Lovecraft. Il 15 marzo 1975 se ne andava, infine, in Francia il famoso milionario Aristotele Onassis che ebbe una tormentata storia d’amore con Maria Callas e che fu sposato in seconde nozze da Jacqueline Kennedy.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news