Il Catania e la Serie A non si incrociano dalla stagione 2013-2014, quando arrivò 18esima con 32 punti. Poi una nuova retrocessione ed il baratro in Serie C. Almeno fino a qualche tempo fa. Joe Tacopina ha deciso di inviare tre offerte al gruppo SIGI, che detiene le quote del Catania, ed una è stata accettata. Questione di tempo per gli ultimi dettagli e poi Tacopina si potrà considerare il nuovo presidente del Catania.
L’avvocato col vizio del calcio
Padre romano e madre siciliana, queste le radici del nuovo investitore. Già nel 2008 aveva provato ad emergere nel calcio di Serie A con l’acquisto del Bologna, ma senza riuscirci. Nel 2011 fa parte della cordata di imprenditori americani capitanata da Thomas DiBenedetto che acquisterà la Roma. Diventa membro del consiglio di amministrazione dell’AS Roma, ricoprendo subito un ruolo di primo piano, fino a divenirne vicepresidente. Nel 2014 si dimette dagli incarichi con la Roma per riprovare ad acquistare il Bologna appena retrocesso, riuscendoci. In un anno riporta la squadra in Serie A, ma si dimette il 20 settebre 2015 per alcuni contrasti con il proprietario del club Joey Saputo. Il 6 ottobre dello stesso anno, ci riprova col Venezia, militante in Serie D. Perinetti direttore sportivo e Filippo Inzaghi allenatore portano la squadra a due promozioni consecutive, facendola tornare in B.
Tacopina:”Questa gente merita la Serie A”
Manca poco ad una fumata bianca che vedrebbe Tacopina come nuovo presidente del Catania:” La mia priorità è quella di acquisire dalla Sigi tutte le quote del Calcio Catania”, ha rivelato a Goal.com. Tacopina riferisce che:” Ho visto quel video su Youtube che mi ha fatto capire il calore di questa tifoseria”. Il video in questione è quello che raffigura i tifosi del Catania nella sciagurata trasferta contro la Roma finita 7-0:” La partita finì 7-0 per la Roma, ma i tifosi non smettevano di cantare”. Tacopina ha già in mente la costruzione di un nuovo stadio mentre dal punto di vista del progetto societario il punto di riferimento è l’Atalanta:” I punti chiave devono essere lo scouting e gli investimenti nel settore giovanile finalizzati alla crescita dei giocatori”. A tuttocalciocatania.com annuncia i suoi progetti:” Mi aspetto di riportare il Catania in Serie A e di riprendere la nostra legittima posizione come uno dei club più importanti d’Italia”.
Autore: Matteo Castro