20.5 C
Roma
Settembre 14, 2024, sabato

Talenti intramontabili: i 5 giocatori di tennis che hanno fatto la storia di questo sport

Il tennis è uno sport fra i più avvincenti in assoluto, capace di regalare emozioni indimenticabili a chi lo pratica e a chi semplicemente ama guardarlo in TV. Nel corso degli anni, alcuni campioni si sono distinti per il loro talento e la loro abilità fuori dal comune, diventando dei veri e propri simboli, e lasciando un’impronta indelebile nella storia di questo sport.

Novak Djokovic

Chi non conosce Novak Djokovic? Il tennista serbo, attualmente numero due del ranking ATP con 7595 punti, viene considerato come uno dei talenti più grandi di tutti i tempi. Il merito va alla sua innata capacità di adattarsi a qualsiasi superficie e alla sua determinazione, tale da renderlo un vero leone. Non a caso, Djokovic ha vinto ben 23 titoli del Grande Slam, e ancora oggi è uno dei grandi protagonisti nelle scommesse tennis, e chissà per quanto tempo lo sarà. Il campione serbo, infatti, non sembra voler appendere la racchetta al chiodo.

Rafael Nadal

Rafael Nadal è uno dei tennisti più amati e rispettati al mondo. L’atleta spagnolo, famoso per la sua grinta e il suo spirito combattivo, ha dimostrato di essere un guerriero sul campo di gioco, contendendosi partite e trofei sia con Federer, sia con Djokovic. Il palmares dello spagnolo può contare su 22 titoli del Grande Slam all’attivo, dato che è stato superato da poco proprio dal serbo. Purtroppo l’età e gli infortuni lo stanno frenando, al punto che il 2023 potrebbe essere l’ultimo anno della sua carriera.

Roger Federer

Roger Federer è uno dei più grandi talenti che il tennis abbia mai conosciuto. Il tennista svizzero, noto per la sua eleganza e la sua classe sia dentro che fuori dal campo, ha saputo conquistare il cuore di milioni di appassionati. Non solo, perché anche i suoi colleghi e “nemici” sul campo di gioco non gli hanno mai fatto mancare gli onori della cronaca. Basti pensare alle lacrime di Rafa Nadal in occasione del ritiro di Federer. Lo svizzero ha chiuso la propria carriera con 20 titoli del Grande Slam, lasciando un ricordo che nessuno potrà mai cancellare.

Pete Sampras

Chi può dimenticare le imprese di Pete Sampras? Un atleta che ha dominato il panorama tennistico mondiale negli anni ’90, conquistando ben 14 titoli del Grande Slam. Ma in tanti lo ricordano soprattutto per il suo stile di gioco, aggressivo e mai domo, tanto da aver messo in crisi molti campioni. Il suo rovescio a una mano era letale, ma solo quando era ispirato, così come la precisione dei suoi servizi. Non era solo un campione sul campo, ma anche un modello di sportività e professionalità. Infine, resteranno impresse nella memoria le sue prorompenti discese a rete.

André Agassi

André Agassi è stato un giocatore dallo stile completamente diverso rispetto a Sampras, con il quale ha condiviso una rivalità fra le più belle nel mondo dello sport. I due non si piacevano, ma si sono sempre rispettati a vicenda, sul campo e fuori dal campo. Il tennista statunitense era famoso per la sua incredibile velocità, e per la capacità di far girare le gambe anche dopo sforzi molto intensi. Inoltre, aveva un polso fatto di roccia, e dei riflessi da giaguaro. La storia lo ricorderà sempre come l’autore di uno dei rovesci a due mani più spettacolari nel tennis. La rivalità con Pete Sampras ha sicuramente contribuito al suo successo, anche per via di caratteristiche tecniche diametralmente opposte a quelle dell’avversario.

Vale la pena di menzionare anche il giovane talento Alcaraz, fra i favoriti per la vittoria finale di Wimbledon 2023, nonché primo nella classifica ATP.

- Advertisement -

Continua a leggere