Cinema & Serie TVInfoNerd

Taron e la pentola magica: (ri)scoprilo su Disney Plus

Adv

Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo di Taron e la pentola magica.

Taron e la pentola magica è il 25° classico Disney ed è ucito nel 1985. Si tratta di uno dei classici Disney meno popolari e anche il peggior risultato al botteghino. Il film ha un’ambientazione cupa, medioevale, intrisa di magia con un paio di scene e personaggi piuttosto terrificanti. Se, in generale, pensando ai classici Disney si associano musiche allegre, colori vivaci e simpatia, in Taron e la pentola magica abbiamo l’opposto.

Taron e la pentola magica: trama e info

Taron e la pentola magica poster
Photo credit: Disney Plus

Taron è il protagonista del film, un ragazzino che sogna di diventare un eroe mentre si occupa di badare ai maiali. Il compito gli sembra insignificante, ma quando scopre che la maialina del padrone è in realtà un oracolo le cose si fanno più interessanti. Nel frattempo lo spaventoso Re Cornelius pianifica di dominare il mondo riportando in vita un esercito di scheletri e per farlo ha proprio bisogno del potere della maialina. Taron può finalmente mettere alla prova le sue doti da eroe quando si trova a dover affrontare il temibile antagonista.

Questo classico Disney si ispira ai primi due libri della serie Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander. Si tratta del primo film d’animazione Disney che utilizza tecniche CGI e uno dei pochi senza nessuna canzone. Il film, come già detto, è molto cupo, ma in origine avrebbe dovuto esserlo ancora di più. Infatti, prima dell’uscita, quando è stato presentato al pubblico in un primo test, le reazioni sono state disastrose: non sembrava un film adatto ai bambini. Per questo motivo molte scene sono state tagliate.

Re Cornelius
Photo credit: animationscreencaps
  • Simile a: Anastasia (1997), Basil l’investigatopo (1986), La spada nella roccia (1963), Il vecchio mulino (1937)
  • Voto pubblico: 48/100 (Rotten Tomatoes)
  • Genere: Animazione, Fantastico, Avventura
  • Durata: 80 minuti
  • Canzoni: NO
  • Premi: NO

La mia brevissima recensione

Ho recuperato questo film proprio con l’arrivo di Disney Plus. Personalmente l’ho trovato un po’ frammentato e credo che il motivo principale sia da attribuire ai vari tagli. Avrei voluto qualche dettaglio in più in alcuni punti. Ad esempio un background maggiore per la principessa Ailin che Taron incontra nella prigione di Cornelius, oppure qualche informazione in più sulla spada magica che Taron trova nelle segrete del castello. D’altra parte, è interessante vedere un cartone Disney con questo tipo di ambientazioni e con così tanti elementi magici.

Ailin e Taron in una scena del film
Photo credit: animationscreencaps

Taron e la pentola magica su Disney Plus

Puoi vedere Taron e la pentola magica su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!

Seguici su:
Facebook
Instagram
InfoNerd

Elisa Scaglia

Adv
Adv
Adv
Back to top button