È il “Prisma” il filo rosso del primo evento TedX Fiumicino, che vedrà luce oggi, 8 settembre 2023 al Castello San Giorgio di Maccarese. Il Prisma come figura geometrica, oggetto ottico, concetto filosofico, sarà il legante di tutti gli interventi degli speaker, declinati sotto forme e colori diversi. Elementi cardini saranno il cambiamento e la trasformazione, promuovendo una riflessione intimistica sul ruolo che la capacità di mutare ha nella vita di ogni giorno. La varietà degli argomenti spazierà dalla salute allo sport, dalla scienza all’arte, passando anche per tematiche sociali e d’attualità. Ampio spazio verrà dato alla diversità, all’uguaglianza nelle differenze, al coraggio e alla paura dei cambiamenti.
TEDx Fiumicino: ecco chi sono i 7 speaker
Aurora Caporossi, millennial romana esperta di comunicazione, è la fondatrice di Animenta, associazione che si occupa di disturbi del comportamento alimentare in tutta Italia.
Soumaila Diawara, laureato in Scienze Giuridiche, è un’attivista politico maliano rifugiato in Italia e autore di poesie.
Marianna the Influenza è una giovane content creator e divulgatrice italiana di seconda generazione. Si batte per l’uguaglianza sociale contro la grassofobia, da quando ha capito che la società avesse un problema con il colore della sua pelle e il suo peso corporeo. Tra le sue ragioni di vita, dar voce alle cause più nobili e a chi è più fragile, affinché ci sia un vero cambiamento.
Luca Pancalli è il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, un riferimento per tutto lo sport azzurro. La sua storia è cominciata come atleta nel pentathlon moderno, fin quando un incidente in gara gli procurò la paralisi degli arti inferiori. Nonostante ciò, tornò a gareggiare a livello paralimpico nel nuoto, conquistando medaglie a Giochi Paralimpici, Mondiali ed Europei fino al ritiro nel 1996. In seguito, grazie al suo impegno, con la nascita nei primi anni del Duemila del Comitato Italiano Paralimpico, è diventato ispirazione e guida dei tanti atleti che non rinunciano allo sport a causa della loro disabilità.
Clara Marziali, dopo gli studi e importanti incarichi nel settore economico e d’impresa, oggi si impegna nella comunicazione e nelle startup italiane, facendo formazione nello sviluppo di competenze digitali.
Da sempre appassionata di letteratura e mondo dei diritti, ha creato una community online, parlando di letture, femminismo, giustizia sociale e contemporaneità. La sua storia personale l’ha portata a co-fondare “C’è tempo Odv”, un’associazione con lo scopo di divulgare in materia oncologica, avvicinando le persone sui temi di prevenzione e diritti dei malati e dei caregivers.
Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe, la società benefit del Gruppo Mediolanum che si rivolge all’innovazione e alla sostenibilità nel campo dei servizi bancari digitali, metterà in gioco le sue conoscenze di Business Digital Transformation, Design Thinking, sales e storytelling. Con un obiettivo: stimolarci sull’innovazione e le domande più incredibili sul futuro.
Ginevra Nervi, giovane compositrice e producer di musica elettronica, si distingue per una ricerca musicale fondata sull’esplorazione timbrica vocale, tramite interessanti tecniche di manipolazione sonora. Ginevra e le sue sonorità totalizzanti sono protagoniste oggi nel mercato del cinema italiano. Proprio sul palco del TEDxFiumicino offrirà un saggio imperdibile del suo talento e del suo concetto di ecologia sonora.